L’agricoltura può ricoprire un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici grazie al sequestro a lungo termine di carbonio (C) nel suolo (carbon farming) e nei prodotti finali durevoli ottenuti dalla biomassa raccolta.
Il Gruppo Operativo FarmCO2Sink presenta gli obiettivi, i partner e i risultati finali di quattro casi studio scelti per studiare il sequestro del carbonio atmosferico a livello di azienda agricola mediante l’utilizzo di pratiche agricole conservative. I sistemi colturali indagati sono stati: pioppicoltura in aree fluviali di pianura, coltivazione di specie poliennali da biomassa erbacee e arboree in ambienti marginali, coltivazione a strisce con miscanto in terreni declivi, faggeta appenninica.
L’efficienza di sequestro del C biologico delle pratiche conservative indagate verrà presentata sotto forma di bilanci del C dettagliati e calcolo dell’impronta carbonica (kg CO2 equivalenti per ha o per kg di prodotto) lungo l’intera filiera di produzione.
Ricordiamo che il progetto FarmCO2Sink, coordinato dal Dipartimento di Produzioni Vegetali Sostenibili (DI.PRO.VE.S.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, è realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Produzioni Animali - C.R.P.A. spa di Reggio Emilia, tre aziende del panorama agricolo della provincia di Piacenza (Azienda Agricola Buschi F.lli, Azienda Agricola B&B di Bassanetti Claudio e Rocca dei Folli Village) che ospitano alcune delle prove sperimentali e due consorzi agro-forestali (Consorzio Comunalie Parmensi e Consorzio dei Comuni di Ferriere).
PROGRAMMA
10:30 Saluti di benvenuto
Stefano AMADUCCI – Università Cattolica del Sacro Cuore
10:40 Interventi
I Gruppi Operativi per l'Innovazione
Patrizia ALBERTI - Regione Emilia-Romagna
Il progetto FarmCO2Sink
Stefano AMADUCCI – Università Cattolica del Sacro Cuore
Sequestro di carbonio in terreni marginali di pianura: il caso del pioppeto in area golenale e le colture poliennali da biomassa
Enrico MARTANI – Università Cattolica del Sacro Cuore
Miscanto a strisce in appennino: bilancio di carbonio di prodotti durevoli a ridotta impronta carbonica
Andrea FERRARINI – Università Cattolica del Sacro Cuore
Gestione selvicolturale e sequestro di carbonio in cedui invecchiati di faggio dell’Appennino settentrionale
Marcello PILLA – Università Cattolica del Sacro Cuore
Il sequestro di CO2 come nuova fonte di reddito nella nuova PAC
Mary MATTIACCIO – Terra e Vita
12:30 Dibattito
I partecipanti potranno porre domande ai relatori via chat. Le risposte verranno date a conclusione delle presentazioni.
Chiusura del webinar alle ore 12:45.
Il link per il collegamento al webinar verrà inviato il giorno dell'evento, entro le ore 09:30.
Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 23:00 di lunedì 15 febbraio 2021).