EMPARE - Possibilità operative per la limitazione delle EMissioni di gas negli allevamenti bovini da latte del comprensorio del PArmigiano REggiano
L'attenzione per l’ambiente sta crescendo a livello mondiale; l’European Green Deal (2019) è il documento programmatico europeo per la difesa dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici, che interessa tutti i settori dell’economia, compresa l’agricoltura.
Secondo i dati di Arpae (2022), le emissioni di ammoniaca del settore agricolo costituiscono il 97% delle emissioni di questo gas in Emilia-Romagna, di cui il 76% derivante dagli effluenti zootecnici.
Il progetto EMPARE ha previsto una serie di azioni che hanno permesso di caratterizzare la realtà produttiva degli allevamenti del comprensorio del Parmigiano Reggiano, di stimare l’attuale situazione emissiva del comparto zootecnico del comprensorio e di valutare i possibili interventi di mitigazione e la propensione degli allevatori ad adottarli.
Il seminario finale di EMPARE presenta, in sintesi, i risultati più interessanti del progetto.
Partner
Il Gruppo Operativo EMPARE, coordinato da CRPA scpa, ha visto la partecipazione di: Dinamica scarl, Società Agricola Delsante Elvezio e Saverio, Società Agricola F.lli Prandi ss di Marco, Maurizio, Stefano e Davide, Stalla Sociale San Martino Società Cooperativa Agricola arl, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.
Crediti formativi
In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia. L'evento attribuisce 0,313 CFP agli Agronomi e Forestali.
Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Reggio Emilia e Parma: 2,5 CFP.
Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 13:00 di mercoledì 6 novembre 2023).