L'EIT Food ha pubblicato un nuovo rapporto che fornisce intuizioni, esigenze e raccomandazioni per aumentare la fiducia dei consumatori nella catena alimentare.
Questo studio mira ad acquisire una più profonda comprensione degli atteggiamenti dei consumatori nei confronti della catena alimentare e, in particolare il ruolo che gioca la fiducia per incoraggiare le persone a mangiare in modo più sano e sostenibile.
Il Forum ha coinvolto una comunità online di 178 partecipanti provenienti da 13 paesi europei, che si sono impegnati in discussioni aperte, assegnazioni di foto, questionari, brevi sondaggi e cinque sessioni di focus group dal vivo.
Durante il confronto i consumatori hanno identificato tre temi chiave per costruire la fiducia e diventare più aperti verso l'innovazione alimentare:
- Trasparenza e controllo: rendere trasparente la catena alimentare in modo che tutti possano vedere cosa succede e fare scelte più informate e consapevoli;
- Semplicità: rendere più facile l’identificazione del buon cibo, come viene prodotto e da dove viene;
- Costruire l'amore: promuovere un affetto profondo e genuino per il cibo.
Fonte: first.aster.it