Il 15 e16 ottobre prossimi si terrà, a Roma, Next Bite 2024, un evento che porterà in Italia startup e innovatori da tutta Europa.
Le sfide che l'agricoltura ha davanti sono ben note, come anche la consapevolezza che solo attraverso l'innovazione il settore primario può sperare di coniugare la sostenibilità ambientale delle produzioni con quella economica. L'uso di macchinari smart, l'agricoltura di precisione, i sensori digitali, gli automi e i mezzi tecnici di ultima generazione sono alla base di quella quarta rivoluzione agricola che stiamo attraversando.
Per supportare l'ecosistema agrifoodtech, la Commissione Europea, che chiede moltissimo agli agricoltori, ha varato uno strumento di sostegno all'innovazione denominato EIT Food. "EIT Food è una comunità di persone che a livello europeo lavora per migliorare la salute dei cittadini, ridurre l'impatto ambientale delle produzioni agricole e aumentare la sicurezza alimentare e la resilienza delle filiere", ci racconta Benoit Buntinx, director of Business Creation di EIT Food, che incontriamo a Londra durante il World Agri-Tech Innovation Summit 2024.
Per maggiori informazioni sull'evento Next Bite 2024 è possibile consultare questa pagina.