L’agricoltura di precisione è una particolare e innovativa strategia gestionale delle coltivazioni che utilizza tecnologie all’avanguardia e ha lo scopo di eseguire interventi agronomici mirati alle effettive esigenze delle colture, stabilite sulla base delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.
L’agricoltura di precisione si inserisce in un panorama sociale ed economico in cui il miglioramento dell’efficienza deve andare di pari passo con la sostenibilità ambientale ed economica. In questo contesto l’utilizzo di droni si rivela adeguato e vantaggioso. Infatti, la tecnologia dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR), comunemente detti droni, impiega motori elettrici che non producono emissioni. Dunque, le esternalità negative dell’uso dei SAPR sono ridotte, di conseguenza il territorio non viene contaminato da sostanze nocive.
L’uso di droni nell’agricoltura di precisione costituisce un vero e proprio punto di forza nel realizzare e mantenere sistemi colturali a basso impatto ambientale e costi contenuti, caratterizzati da una gestione ottimizzata dei processi, dalla tracciabilità dei prodotti, dalla distribuzione di tutti i fattori di produzione, come fertilizzanti e fitosanitari, con particolare attenzione alle sostanze potenzialmente inquinanti.
Ai partecipanti saranno attribuiti 0.250 CFP (Crediti Formativi Professionali).
Partecipazione gratuita.
Per info: http://ordinereggiocalabria.conaf.it/