Il Convegno vedrà la partecipazione di diversi relatori provenienti dal settore agricolo e della trasformazione agroalimentare, dal mondo dell'associazionismo e dell'offerta tecnologica, che discuteranno i temi più rilevanti legati all'innovazione digitale del settore agroalimentare italiano.
L'innovazione digitale ha dimostrato, nel corso del 2020 più che mai, la sua rilevanza in tutti i comparti del sistema economico e produttivo del Paese. Anche nel settore agroalimentare sono sempre di più gli attori della filiera che ne riconoscono le opportunità ed i benefici; l'innovazione digitale è infatti una leva strategica per il settore agroalimentare italiano, in grado di garantirne resilienza e maggiore competitività all'interno dello scenario internazionale.
L'offerta tecnologica - e digitale - è oggi ampia e varia, attenta a supportare i singoli nodi produttivi e distributivi della filiera, ma anche ad agevolare la loro integrazione per generare efficienza e sostenibilità e per valorizzare al meglio le produzioni Made in Italy.
Durante l'evento sono presentati i risultati della Ricerca realizzata dall'Osservatorio Smart AgriFood, che ha analizzato gli impatti dell'innovazione digitale nei diversi contesti dell'agroalimentare - dal campo alla tavola - con un approccio di filiera. La Ricerca - attraverso analisi approfondite, studi di caso, survey, ecc. - ha voluto indagare in particolare il mercato italiano dell'Agricoltura 4.0, lo stato di adozione delle tecnologie digitali in agricoltura e nel successivo nodo di trasformazione, le innovazioni nell'ambito della tracciabilità di filiera e l'utilizzo delle tecnologie Blockchain & Distributed Ledger.
5 Marzo 2021
Webinar
Webinar, ore 10:00