Le biomasse sono fonti sostenibili, rinnovabili ed economiche e rappresentano un elemento di fondamentale importanza per il futuro climatico del nostro paese poiché contribuiscono al raggiungimento del nuovo target europeo fissato al 32% di energia termica ed elettrica proveniente da fonti rinnovabili entro 2030.
BIE- BIOMASS INNOVATION EXPO mette al centro della scena l’innovazione tecnologica presentato tecnologiche sofisticate e performanti sul fronte della qualità dell’aria, del rendimento termico, del risparmio e infine anche del design.
La realizzazione di queste tecnologie è dovuta al progresso e ha portato alla produzione di apparecchi e impianti sempre più efficienti e sempre meno inquinanti, capaci di trattare con appositi processi le emissioni generate dalla combustione prima che vengano immesse in atmosfera.
Questi interventi riducono i livelli di quantità e tossicità grazie a sistemi di regolazione della combustione, alla filtrazione e al recupero dei fumi e rendono pulita la biomassa legnosa che, per sua natura, rilascia alcuni elementi nocivi in alcuni tipi di combustione.
Per garantire una produzione di calore efficiente e sostenibile è necessario utilizzare prodotti di combustione certificati, correttamente installati e sottoposti a pulizia e manutenzione periodica.
I vantaggi generati dal riscaldamento prodotto da biomassa legnosa, pellet, cippato, legno riguardano sia l'aspetto economico che ambientale, ragion per cui si è spinti ad investire in queste soluzioni sia per il settore residenziale che per il mondo industriale o commerciale.