InnovaInAzione

Alimenti sicuri e igienici a domicilio grazie alla start up "pOsti"

La start up pOsti è il primo food concept che valorizza le ricette tradizionali delle regioni italiane e dei suoi osti unendole a una narrazione e certificazione attraverso strumenti digitali.Un tributo al territorio ricco di materie prime, alle ricette antiche, ai valori dell’ospitalità e della convivialità, il tutto concepito e adattato per un consumo moderno e attuale.

Dal prodotto al piatto, l’innovazione è protagonista. Attraverso l’applicazione di tecnologia blockchain si codifica ogni passaggio della filiera. Per la prima volta la singola ricetta, documentata nella sua autenticità (Istituti culturali, oste, chef, etc) ha il suo certificato di qualità, che ne attesta la storia, la composizione, la lavorazione, sistemi di cottura, fino al piatto finale, incluso anche il post consumo: anche la recensione del consumatore diventa codificata e immutabile. Così si possono mantenere elevati standard qualitativi, anche nell’ottica di rendere il format replicabile in ogni luogo e tempo, esportabile in Italia e all’estero.

L'applicazione verifica che rider e ristoratori abbiano eseguito punto per punto le misure definite per l'emergenza della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) in conformità alle linee guida di sicurezza alimentare. In pratica viene apposto un sigillo di garanzia digitale sulla preparazione,  il confezionamento e la consegna del cibo. Fasi e procedure che il consumatore può verificare attraverso un codice Qr che, quindi, stabilisce se il suo piatto è sicuro.

La blockchain è una tecnologia che permette la creazione e gestione di una memoria condivisa tra più attori - gli anelli della catena - che non è modificabile e, quindi, garantisce la tracciabilità delle operazioni.

Per visitare il sito clicca qui

20 Aprile 2020