Al via la quarta “Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale 2023 – Seminare sostenibilità”.
Il 21 e il 22 giugno 2023 si terrà la "Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale – Seminare sostenibilità", presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Firenze, Piazza Mentana 2.
Si tratta della quarta Conferenza regionale, a sei anni dalla precedente "Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale – Obiettivo Terra" che si era tenuta a Lucca.
Un appuntamento importante per il settore dell’agricoltura e dello sviluppo rurale toscano, perché si colloca in un momento chiave che vede la partenza della nuova programmazione dei sostegni previsti dal Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale per il periodo 2023-2027, cui si aggiungono i fondi nazionali e quelli regionali, per un totale di 749 milioni di euro così suddivisi:
- 17,79% di fondi regionali
- 41,51% di fondi nazionali
- 40,70% di fondi europei e, nello specifico, del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr).
È l’occasione per le autorità europee, nazionali e regionali per confrontarsi con gli stakeholder regionali del mondo agricolo e dello sviluppo rurale e discutere sugli scenari futuri e sulle tematiche di maggiore rilevanza per il mondo agricolo.
Non solo, l'evento consentirà di fare il punto sui risultati raggiunti negli ultimi anni in tutti gli ambiti interessati: agricolo, agroalimentare, forestale e dello sviluppo rurale.
Un vero e proprio evento annuale per comunicare i risultati del PSR Feasr 2014-2022 e per avviare la nuova programmazione 2023-2027 in attuazione del Complemento per lo sviluppo rurale Toscana 2023-2027: la Conferenza “Seminare sostenibilità - 2023” consentirà, grazie all’analisi dei dati forniti dall’ultimo Censimento Istat dell’agricoltura (2021) e a quelli relativi all’andamento finale della programmazione 2014-2022, di confrontarsi sulle linee strategiche per l’attuazione e l’avvio della nuova PAC 2023-2027.
Inoltre, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive, sarà riservato uno spazio di dibattito e presentazione al Progetto “Vetrina Toscana” di Toscana Promozione che ha rilanciato la partecipazione degli agricoltori a questa iniziativa di valorizzazione dell’agroalimentare toscano, apprezzata come buona pratica anche dalla Commissione europea.
La conferenza prevede:
- il 21 giugno, nel pomeriggio a partire dalle ore 13:30, dopo l’introduzione ai lavori della politica regionale, una sessione plenaria di relazioni tematiche di scenario seguita da interventi programmati
- il 22 giugno, nella mattinata, a partire dalle ore 09:00, una plenaria con interventi da parte delle rappresentanze del mondo agricolo, cooperativo, agroalimentare e dei sindacati dei lavoratori in rappresentanza delle parti sociali.
Seguiranno interventi degli attori della società civile, della politica e degli enti di ricerca.
In sessioni parallele la mattina lavoreranno 4 tavoli tematici dal titolo:
- Promuovere un settore agricolo intelligente, resiliente e diversificato che garantisca la sicurezza alimentare;
- Rafforzare la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione europea in materia di ambiente e clima;
- Rafforzare il tessuto socioeconomico delle aree rurali;
- Promuovere l’agroalimentare in Toscana e valorizzare lo strumento di “Vetrina Toscana”.
Nel pomeriggio si terrà la sessione plenaria di chiusura con la presentazione delle conclusioni dei tavoli tematici e le relazioni politiche di livello europeo, nazionale e regionale.
Al termine dei lavori della mattina è prevista la presentazione di “Vetrina Toscana” da parte di Toscana Promozione con una degustazione di prodotti tipici e tradizionali della Toscana.
A breve sarà messo a disposizione il programma definitivo e tutte le informazioni per registrarsi in presenza e per seguire la conferenza anche in streaming.