Con la festa del 25 aprile arriva puntuale anche la Mostra Agricola di Campoverde giunta quest’anno alla sua 37° edizione.
L’evento, tra i maggiori sul territorio nazionale riguardo il mondo della zootecnia, agricoltura e innovazione, si terrà fino al 1 maggio presso l’area Fiere di Campoverde.
Tutti i giorni dalle 9 alle 20.00 si potranno visitare gli oltre 400 stand espositivi dei settori merceologici rappresentati, legati all'agricoltura, alla floricoltura e all'innovazione, oltre all'enogastronomia e ai prodotti tipici delle regioni italiane. Una vasta Esposizione zootecnica con tutte le novità per il miglioramento genetico dell’animale, dell’alimentazione e nutrizione. Nei vari padiglioni della fiera il Salone del peperoncino, una mostra campionaria dove si potranno osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo e uno stand gastronomico dove degustare piatti piccanti per appassionati e gourmet, ma anche per semplici curiosi. Il salone Arte e Gusto in collaborazione con Regione Lazio Arsial, per conoscere e approfondire temi e prodotti stimolando i sensi, per ascoltare le storie di chi i prodotti li ha realizzati, selezionando il meglio della produzione locale e infine, degustare i prodotti tipici del territorio.
Due i grandi eventi a tema di questa edizione: la Mostra Bovina Nazionale Zootecnica Maremmana dedicata al meglio dell’allevamento dei bovini maremmani nazionali e la Rassegna Regionale Del Bovino Charolaise e Limousine con particolari razze iscritte nel libro genealogico delle carni pregiate.
Tanti anche i convegni e gli approfondimenti, tra questi: il convegno Nazionale di KiwItalia, un excursus sull’actinidicoltura italiana con particolare focus sul cambiamento climatico, sui costi di produzione e sulla moria del kiwi. Il convegno dell’ARSIAL, realizzato nell'ambito del progetto europeo Life Grace, ovvero la funzione ambientale della linea vacca-vitello per la conservazione dei pascoli-habitat del Lazio: una leva per la filiera corta. Il convegno promosso dagli allevatori avicoli del Club della Razza Calzata “la biodiversità e l'importanza della conservazione delle razze avicole Italiane”. Il convegno organizzato da Latina Formazione e Lavoro rivolto ai giovani e alle loro famiglie dal titolo “La Formazione Professionale e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro”.
Non mancheranno l’intrattenimento e le rievocazioni storiche dei Butteri delle Paludi Pontine e dell’Associazione The Factory 1944.
Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile presso il https://www.mostraagricola.it/programma-dettagliato-2024/