InnovaInAzione

AgriSmart Infoday: conoscere, capire, discutere l’agricoltura sostenibile

Nella mattinata del 15 febbraio, presso l’Aula Maggiore di via Celoria 2, si terrà un InfoDay dedicato al progretto europeo AgriSmart, il cui obiettivo è adattare l’offerta professionale continua (VET, vocational and educational trainings) ai bisogni esistenti ed emergenti del settore agricolo rafforzando le competenze sull’agricoltura sostenibile e digitale degli operatori. In quest’ottica, AgriSmart fornisce materiale didattico e strumenti formativi riguardo l’agricoltura digitale e le pratiche gestionali sostenibili attraverso sei Unità di apprendimento, che spaziano dalla Politica agricola comune (PAC) alla gestione sostenibile di risorse idriche, erbe infestanti e parassiti.

La giornata, che comprenderà interventi dei responsabili scientifici di progetto, ma anche di rappresentanti del mondo delle politiche regionali e del settore legato all’agricoltura 4.0 (coinvolgendo anche aziende agricole che utilizzano tecnologie digitali innovative), è pensata come un momento di diffusione delle conoscenze e dei contenuti di progetto, ma anche come strumento di confronto e di sviluppo di una nuova rete di conoscenze nell'ambito dell'agricoltura digitale in modo aperto, orizzontale e dinamico.

Per fare questo gli attori del settore (agricoltori, consorzi, associazioni, tecnici, professionisti, cittadini e in generale portatori di interesse nel settore) saranno coinvolti direttamente nella discussione dei risultati progettuali. I partecipanti potranno infatti lavorare in piccoli gruppi e, grazie discussioni guidate, condividere necessità, conoscenze ed esperienze sull'uso dei dati e delle risorse informatiche per l'agricoltura sostenibile. Il lavoro partecipativo svolto durante l’evento permetterà così di ottenere una serie di obiettivi pratici, al fine di migliorare e concludere gli output di AgriSmart.

All’InfoDay saranno ammessi fino a 50 partecipanti: per iscriversi è necessario compilare un apposito form. Al termine dei lavori è previsto un pranzo a buffet offerto (opzione da indicare nel form di iscrizione).

Il programma completo della giornata è presente nella locandina, disponibile in allegato.
L'evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,438 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 3/2013.

31 Gennaio 2023