InnovaInAzione

Patata dorata veneta

Patata dorata veneta

Azienda: Agriveneto s.p.a.
Regione: Veneto
Anno di realizzazione: 2021
Tipo di innovazione: Di processo, Di prodotto
Ambito Innovazione: Prodotti di qualità
Comparto/Prodotto: Orticoltura » Patate

La coltivazione delle patate in Veneto negli ultimi anni ha visto notevoli cambiamenti, evolvendosi fino a rappresentare uno dei principali poli pataticoli d'Italia e affermandosi in particolar modo per l'alta qualità, la diversificazione varietale e le peculiarità territoriali.

Tra i territori che meglio esprimono il valore della pataticoltura veneta ricade il bacino costituito dai terreni alluvionali lungo i fiumi Adige e Guà. Qui, grazie ai terreni argillosi rossi, si ottiene un prodotto di qualità con alte caratteristiche organolettiche e particolare colorazione e lucentezza della buccia, riconosciuto come "patata dorata".

Il comparto pataticolo della patata dorata sconta comunque gli stessi problemi, ritardi e criticità dell'intero settore, regionale e nazionale, legato agli alti costi di produzione e ad una bassa remunerazione del prodotto venduto.

In questo contesto nasce il Gruppo operativo Patadorata, che con il progetto "Patata dorata veneta: competitività e creazione di valore attraverso innovazioni varietali e tecniche di conservazione" ha cercato di creare valore aggiunto per il settore integrando i produttori agricoli all'interno della filiera, attraverso un confronto con il sistema commerciale e di trasformazione per individuare nuove varietà che potessero prestarsi alle necessità del mercato e che potessero garantire buone rese qualitative e quantitative negli areali oggetto della prova.

Agriveneto s.p.a.

Agriveneto Spa, è una società di lavorazione e vendita all'ingrosso di patate e cipolle e si trova in Veneto in provincia di Padova.

E' in grado di rispondere alle esigenze del mercato italiano ed europeo con una capacità di confezionamento di oltre 50.000 unità al giorno e con 3 siti di stoccaggio, Agriveneto Spa commercia patate e cipolle tutto l’anno, selezionando le migliori produzioni Made in Italy ed Europa certificate GlobalG.A.P. e utilizza moderni ed eco-sostenibili impianti di lavorazione.

Il nostro impegno quotidiano è rivolto alla soddisfazione dei nostri clienti e alla continua ricerca di qualità ed innovazione.

I prodotti sono controllati scrupolosamente da personale qualificato lungo tutta la filiera, dalla semina fino al confezionamento e alla spedizione. La tracciabilità è garantita in ogni fase della realizzazione del prodotto finito.

Il livello dei residui delle sostanze chimiche eventualmente impiegate nel ciclo produttivo non supera alla raccolta il 30% dei valori ammessi dalla legge.

Per i trattamenti effettuati in post raccolta il livello di tali residui al momento del confezionamento non supera il 50% dei limiti di legge.

Altre informazioni

Classificazione RRN
Altre imprese
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
PMI

Patata dorata veneta: competitività e creazione di valore attraverso innovazioni varietali e tecniche di conservazione

Azienda: Agriveneto s.p.a.
Regione: Veneto
Anno di realizzazione: 2021
Tipo di innovazione: Di processo, Di prodotto
Ambito Innovazione: Prodotti di qualità
Comparto/Prodotto: Orticoltura » Patate
Origine dell'idea innovativa

Il veneto è uno dei principali poli pataticoli d'Italia. In particolare tra le zone che meglio vocate alla coltivazione della patata veneta ricade il bacino costituito dai terreni alluvionali lungo i fiumi Adige e Guà. La coltivazione si diffuse rapidamente negli anni ‘50, inizialmente come coltura alternativa dopo periodi di forti grandinate, successivamente come coltura da reddito. Gli agricoltori si accorsero che le produzioni più rilevanti si avevano proprio nei terreni argillosi rossi, in cui si poteva ottenere una qualità particolarmente apprezzata sia per le caratteristiche organolettiche sia per una particolare colorazione e lucentezza della buccia che le fece acquisire il nome di “Patata dorata”. 

Il problema legato agli alti costi di produzione e ad una bassa remunerazione del prodotto venduto, ha fatto nascere il progetto attraverso la costituzione di un gruppo operativo i cui obiettivi sono stati quelli di individuare nuove varietà adatte alla coltivazione negli areali della pianura veneta e migliorare la tecnica di conservazione del prodotto.

Descrizione innovazione

Nell’applicazione delle innovazioni varietali sono state realizzate prove di coltivazione in pieno campo di varietà innovative per tre diverse annate agrarie (2018, 2019 e 2020), per le quali sono stati acquisiti i dati di qualità e quantità alla raccolta, valutando le varietà ritenute più idonee per una coltivazione su larga scala ai fini economici e produttivi.

Nelle attività di conservazione, all’impianto di frigoconservazione e alla normale tecnica che prevede temperature basse e costanti, con umidità media dell’87–88 %, sono state aggiunge apparecchiature per la produzione di ozono. Le macchine sono state collaudate e utilizzate in tre annate produttive, calibrando la produzione di ozono a diverse concentrazioni, a partire da 350 e 400 ppb nella prima annualità (2018/2019), per passare alle concentrazioni di 350 e 700 ppb nella seconda e terza annualità (2019/2020 e 2020/2021).

Le prove di coltivazione sono state eseguite su un totale di sette varietà, nella prima annualità sono state coltivate in prova le varietà: Twister, Sunshine, Anivia e Monique; nel secondo e terzo anno sono state ripetute le prove per Twister e Anivia e affiancate le varietà: La Vie, Gaudi, Levante.