Sistema di monitoraggio integrato iFarming
iFarming risponde all’esigenza degli agricoltori di avere a disposizione uno strumento per coniugare sostenibilità ambientale e redditività economica, di semplice utilizzo e dall’impatto concreto sull’efficienza dell’azienda agricola. Crediamo infatti che l’innovazione sia tale solo se alla portata di tutti.
Per dare vita al proprio sistema di monitoraggio integrato, iFarming ha unito competenze nella sensoristica, nella progettazione di software e nelle scienze agronomiche. L’offerta è stata creata specificamente per il settore agricolo da agronomi e tecnici competenti, mettendo a punto un supporto decisionale fatto non solo di strumentazione ma anche e soprattutto di servizi.
iFarming fornisce così sistemi decisionali agronomici personalizzati, basati su sensoristica avanzata. L’agricoltore può conoscere le condizioni del campo e delle colture con precisione, in tempo reale, per intervenire al momento opportuno ed evitare ogni spreco.
iFarming si basa su tecnologie avanzate nella concezione, ma semplici e versatili nell’utilizzo.
Il nostro sistema decisionale guida l’agricoltore nella gestione colturale, permettendogli di monitorare più di trenta parametri relativi a:
• condizioni meteorologiche
• stato di suolo e irrigazione
• bagnatura fogliare nella vegetazione
• accrescimento dei frutti
Servendosi della rete a onde radio Sigfox, i nostri sensori IoT possono essere posizionati liberamente nell’appezzamento. I dati da essi raccolti sono elaborati per fornire informazioni facilmente accessibili e interpretabili sul portale web. Sulla base di quanto rilevato è possibile impiegare le risorse e programmare gli interventi agronomici nel modo più opportuno ed efficiente. Inoltre, al prodotto è affiancato un servizio di consulenza personalizzato sulle specificità dell’azienda agricola.
Nonostante il sistema di monitoraggio iFarming sia “di piccola scala”, facile da installare e utilizzare, le sue ricadute positive sul sistema produttivo di Granfrutta Zani sono state tangibili, prima di tutto sul piano economico.
Ottimizzare gli interventi in campo significa meno acqua per l’irrigazione, meno fertilizzanti e pesticidi, così come meno carburante consumato dai macchinari. Granfrutta Zani ha rilevato una riduzione degli input produttivi fino a -30%, che si è tradotta in una diminuzione dei costi colturali a ettaro fino a -13%. Un risparmio considerevole a fronte di immutata quantità e maggiore qualità del prodotto, specie per la conservazione in post-raccolta.
Granfrutta Zani ha potuto inoltre rendere più sostenibile la propria produzione, in quanto limitare l’uso dei macchinari alle sole volte realmente necessarie riduce la CO2 emessa; conoscere il reale fabbisogno irriguo delle piante razionalizza l'acqua impiegata; minimizzare le sostanze chimiche previene l'inquinamento del suolo.
I soci produttori di Granfrutta Zani sono da sempre attenti all’impiego delle risorse: con iFarming tale obiettivo può essere concretizzato e comunicato ai consumatori, sempre più sensibili al tema della sostenibilità.
In soli tre anni l’innovazione di iFarming si è solidamente affermata sul mercato, data la concorrenzialità dei suoi prezzi a fronte di un servizio di qualità.
Il nostro sistema di monitoraggio integrato è replicabile ovunque, indipendentemente dalla localizzazione geografica e dalla coltura praticata, dalle dimensioni aziendali e dal livello di dimestichezza con le tecnologie.
Tutti gli operatori della filiera possono accedere ai suoi vantaggi tecnologici - dalla singola azienda agricola alle grandi cooperative e organizzazioni di produttori, dal libero professionista alla multinazionale.
Con iFarming l'innovazione tecnologica è davvero alla portata di tutto il settore primario.
Importante riconoscimento ottenuto da iFarming nel 2018 è il Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna.
Viale della Lirica, 11
48124 Ravenna RA
Italia