InnovaInAzione

SERRE IDROPONICHE STERILI ERMETICHE COMPUTERIZZATE

Origine dell'idea innovativa

L'IDEA INNOVATIVA RACCONTATA DA GIORGIA PONTETTI

Prodotti freschi, locali, per tutto l’anno, ovunque sulla terra e non solo!
Questa è l'idea innovativa.

Si è partiti dal considerare il notevole aumento dell’interesse dei consumatori per il rapporto tra alimentazione e salute e dall’osservare come negli ultimi anni si assiste a sempre più frequenti casi di inquinamento dei suoli e delle falde acquifere con fertilizzanti e pesticidi per l’adozione di sistemi produttivi intensivi caratterizzati da un largo uso di agrochimici, nonché dal considerare che i mutamenti climatici e l’inquinamento ambientale si stanno manifestando sempre più intensamente e frequentemente creando grandi difficoltà all’agricoltura tradizionale.

Per superare queste problematiche e al contempo garantire l’alta qualità verso consumatori sempre più attenti e responsabili, l'alternativa è rappresentata dalla coltivazione idroponica in ambiente confinato e sterile.
Questa innovazione, oltre a consentire l’ottenimento di produzioni più elevate e ad elevato standard qualitativo, permette di ottenere una serie di vantaggi quali: poter coltivare prescindendo dall’ambiente esterno e dalle contaminazioni eventualmente presenti nel suolo, nell’acqua e nell’aria, miglior controllo delle piante ed un migliore utilizzo del loro potenziale genetico, più efficiente utilizzo dello spazio, migliore controllo delle condizioni fitosanitarie, migliore controllo della nutrizione minerale, ottimizzazione dei consumi di acqua e semplificazione della gestione.

Descrizione innovazione

In questo caso l’innovazione risiede nell’applicazione di un tecnica di coltivazione millenaria come l’idroponica, all’interno di serre di nuova generazione, completamente computerizzate, sterili ed ermetiche. Così si è completamente svincolati dall’ambiente esterno e dal suo inquinamento, potendo in questo maniera coltivare tutto l’anno e ovunque, in modo sano e pulito.

Le serre, infatti, sono più pulite di una sala operatoria e questo assicura la completa assenza di patogeni e quindi di malattie sulle coltivazioni, potendo abolire qualsiasi tipo di trattamento, rispettando l’ambiente e noi stessi.

Le serre, poi, sono ermetiche, ovvero non hanno alcuno scambio con l’ambiente esterno e questo permette di coltivare in qualsiasi posto del mondo.

Infine, è stata messa a punto la ricetta di coltivazione elettronica; questa comanda e controlla tutti i sottosistemi (climatizzazione, illuminamento, irrigazioni, ecc..) in ogni istante, tutti i giorni e per tutta la vita del vegetale che si intende coltivare. Non servono competenze tecniche o pollice verde per coltivare, ci pensa un PC!

Questi tipi di impianti, sia con luce solare che con luce artificiale, consentono davvero di coltivare in ogni posto del mondo, all’aperto o al chiuso, sopra terra o sottoterra.

Benefici dell'Innovazione
Economici

Il vantaggio economico che si ottiene è dovuto al fatto di poter vendere i prodotti (trasformati) idroponici in un mercato di nicchia fatto di consumatori attenti alla qualità ed alla sicurezza dei prodotti che acquistano.

Per l'ambiente

Fra i principali benefici per l'ambiente, la coltivazione in serre completamente sigillate ovvero senza alcuno scambio con l'ambiente esterno, non produce alcun impatto in termini di emissioni in atmosfera. Inoltre, la coltivazione idroponica consente un enorme vantaggio idrico rispetto alla coltivazione tradizionale sia in pieno campo che in serra tradizionale.

Per il benessere

I principali benefici per il benessere scaturiscono dalla peculiarità di coltivare in condizioni di assoluta sterilità e senza impatto alcuno dovuto dall'ambiente esterno. Questo consente coltivazioni esenti da ogni tipo di trattamento, senza nichel e metalli pesanti e con maggiorazione dei contenuti vitaminici.

Per il sociale

I principali benefici sociali derivanti dalla possibilità di coltivazioni idroponiche in serre ermetiche sterili e computerizzate, sono rappresentate dalla possibilità di coltivare senza necessità di competenze tecniche o di pollice verde. In questo modo la coltivazione può essere realmente potata a km 0, consentendo coltivazioni in ogni luogo: in zone extra-urbane, peri-urbane ed urbane.

Trasferibilità/replicabilità dell'innovazione

Lo sviluppo dell'idea innovativa e quindi il suo successo sono dovute al mix inusuale di competenze di cui l'azienda dispone.
Competenze agricole di tipo tradizionale ereditate dai nostri avi e tipiche della zona del Cicolano, unitamente a competenze tecnico-ingegneristiche all' avanguardia (l'amministratore unico di Ferrari Farm, infatti, è un ingegnere elettronico ed astronautico).
Questo mix ha garantito la possibilità di progettare e costruire gli impianti idroponici.
L'idea si dimostra perfettamente ripetibile e trasferibile e all'interno dell'azienda è stato già declinato questo aspetto brevettando e costruendo la prima "serra-elettrodomestico" sul mercato (www.robotfarm.tech). 

Altre informazioni
Riconoscimenti
Tipo riconoscimento
PREMIO SINERGIA 2015
Tipo riconoscimento
ECCELLENZA ECOSOSTENIBILE PROGETTO LIFE GO PARK 2015
Tipo riconoscimento
TUTTOFOOD AWARD 2015-2016
Tipo riconoscimento
PADIGLIONE ITALIA, EXPO MILANO 2015
Tipo riconoscimento
GOOD ENERGY AWARD 2017 [BOSCH]
Tipo riconoscimento
PREMIO DEA TERRA 2017 [MiPAAFT]
Tipo riconoscimento
OSCAR GREEN LAZIO 2017
Tipo riconoscimento
BEST WWWORKERS 2017 [CAMERA DEI DEPUTATI]
Tipo riconoscimento
TASTE OF VOLVO 2017
Tipo riconoscimento
OSCAR GREEN LAZIO 2018
Dati Partner
G & A ENGINEERING S.R.L.
Indirizzo

Località Miole snc
67063 Oricola AQ
Italia