Da scarto a risorsa per l'azienda, innovazione in agricoltura.
L'innovazione messa in atto da Fattorie Menesello, azienda specializzata nell'allevamento di galline ovaiole, nasce da uno delle problematiche in cui si imbattono tutte le aziende agricole zootecniche, ossia il trattamento degli effluenti zootecnici, soggetti a direttiva nitrati e ad una serie di regolamenti per il trattamento e la distribuzione che rendono questo tipo di lavoro non sempre di facile gestione.
L’intuizione della famiglia Menesello, che ha portato alla creazione nel 2018 di NaturaOrganica, è stata quella di guardare all’intera attività economica aziendale come ad un ecosistema vivente in grado di auto-rigenerarsi. Un ecosistema che non consuma risorse, poiché utilizza il 100% di energie provenienti da fonti rinnovabili, e non genera sprechi poiché si è riusciti a trattare in maniera alternativa gli affluenti e creare dei micro-pellet di concime organico distribuibile facilmente e al momento del bisogno delle colture.
Il tutto ha inizio con il trattamento delle deiezioni avicole aziendali, che mediante un processo di asciugatura naturale a basse temperature messo appunto dall'azienda stessa si ottiene un materiale organico avente un umidità di circa 10%. Questo permette di lavorare con una matrice che non emette cattivi odori, in quanto molto secca, ma allo stesso tempo che ha mantenuto la sua vitalità microbica, utile nel successivo passaggio e infine al terreno una volta distribuito.
Dopo l'asciugatura naturale sopra descritta vi è la fase di compostaggio, questa avviene all'interno di una concimaia coperta, il materiale organico viene stoccato in cumuli lottizzati in base alle caratteristiche aventi in entrata ( vengono effettuate analisi chimiche giornaliere dal nostro laboratorio interno ed esterno accreditato) e lasciati a maturare da sei a nove mesi fino a completa maturazione. Il compostaggio è un processo in cui funghi, batteri e microrganismi migliorano la sostanza organica di partenza, rendendo prontamente disponibili azoto, fosforo e potassio utili alle piante ma anche arricchendola di acidi umici e fulvici, fondamentali per aumentare l'adsorbenza dei terreni, legare ioni metallici, assorbire soluti organici, stimolare la crescita delle piante e trasformare naturalmente gli inquinanti tossici.
Una volta che il substrato organico è giunto a maturazione desiderata e rispettosa degli standard aziendali viene selezionata nuovamente e introdotta nella linea di produzione del pellet, qui una serie macchinari specializzati creano micro-pellet di concime organico che una volta raffreddato verrà confezionato in due formati: big bag da 500Kg e bancale con sacchi da 20Kg.
L’innovazione è il core di questa realtà che nasce proprio come StartUp innovativa in agricoltura, attraverso un processo di produzione accuratamente perfezionato, la continua ricerca, le periodiche sperimentazioni in campo e i test in camere di crescita, la famiglia Menesello è riuscita a valorizzare un sottoprodotto degli allevamenti creando una linea di concimi organici pellettati che garantiscono un livello di qualità senza precedenti nel mercato, in quanto realizzati a partire da un unica matrice organica di proprietà, ma soprattutto la completa tracciabilità della materia prima in quanto azienda completamente integrata verticalmente. Solitamente gli scarti degli allevamenti avicoli, oltre alle problematiche intrinseche alla materia stessa che se non asciugata e lavorata tempestivamente può dare origine a emissioni odorigene poco gradevoli, gli allevatori debbono adoperarsi per trovare una destinazione ammessa, la più nota è il conferimento ad aziende raccoglitrici le quali poi producono fertilizzanti. Fattorie Menesello, diversamente, ha voluto preservare la qualità di tutto il processo produttivo e dell'intera filiera: dall'allevamento al prodotto finito, concretizzandosi in un modello di produzione di economia circolare locale. Tutti i prodotti sono utilizzabili anche con metodo di produzione biologico.
Il beneficio per l'azienda agricola è primariamente quello di poter utilizzare nei propri terreni un concime naturale, biologico e controllato in ogni sua fase, che si traduce in un aumento sia qualitativo, che quantitativo, delle produzioni agricole; secondariamente ma non per importanza quello di integrare economia circolare, ricerca e innovazione per produrre nuovi strumenti di fertilizzazione sostenibile anche per le altre realtà agricole, in grado di preservare la natura, migliorare la fertilità dei suoli, garantire il benessere delle piante e la qualità delle produzioni agricole.
Attraverso tale innovazione è stato possibile trasformare uno scarto dell'azienda avicola, in risorsa che contribuisce al reddito aziendale, creare nuovi posti di lavoro per il territorio e contribuire positivamente alla crescita economica dello stesso, creazione di nuovi rapporti con gli stakeholder, vendita e distribuzione del prodotto finito in tutta la penisola Italica.
Attraverso la lavorazione della sostanza organica presente in azienda è stato possibile generare dei fertilizzanti organici naturali, più o meno complessi, aventi la capacità di aumentare la fertilità dei suoli ormai da decenni sfruttati, reintegrando gli elementi nutritivi nel terreno grazie al rilascio di azoto fosforo e potassio totalmente organici a lento rilascio. Inoltre per tutta la produzione viene impiegata per il 100% energie proveniente da fonti rinnovabili, per la massima coerenza e rispetto dell'ambiente.
- 100% naturale
- Purezza e stabilità della materia prima prodotta
- Rilascio di azoto, fosforo e potassio certo e costante
- Reintegrazione di elementi nutritivi nel terreno per aumentarne la fertilità
- Perfettamente compatibile con la produzione agricola biologica
Il benessere psico-fisico dalla persona ha inizio a partire dal cibo con cui ci nutriamo, per questo NaturaOrganica contribuisce alla salubrità degli alimenti a partire dalla loro coltivazione in campo. Produciamo fertilizzanti che aumentano la qualità degli alimenti e ne garantiscono bontà e salubrità. Lavoriamo per la qualità, per proporre fertilizzanti naturali ad alto valore, che superino le aspettative dell'agricoltore e migliorino la qualità della vita di tutti.
NaturaOrganica è stata selezionata alla terza edizione del Premio nazionale per l’Innovazione di Confagricoltura, presentata a Palazzo Della Valle con conferimento da parte del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e del presidente Massimiliano Giansanti.