AGRIGEL - GEL IGIENIZZANTE MANI NATURALE AL 100% con LATTE DI ASINA E PIANTE OFFICINALI DI MONTAGNA
L'idea nasce durante il periodo di lockdown, conseguenza della pandemia da Covid 19. In quel periodo non potendoci dedicare alle attività legate alle visite in azienda da parte dei clienti o a quelle legate alla fattoria didattica con le scuole e le famiglie, avevamo più tempo da dedicare alle altre attività aziendali.
Premettendo che io e mia figlia Ginevra di sette anni soffriamo di dermatite atopica, e in quel periodo, allo scopo di igienizzare spesso le mani, acquistavamo prodotti igienizzanti, che in seguito alla nostra patologia, provocavano secchezza della cute e irritazioni varie, abbiamo pensato di provare a realizzare un gel disinfettante naturale a base di latte di asina che potesse preservare il derma e nel contempo arricchire la nostra linea cosmetica tutta naturale, con un prodotto innovativo.
A partire dall'idea ci siamo subito messi a lavoro per la realizzazione del prodotto, che abbiamo chiamato "Agrigel" perché prodotto da un’azienda agricola, con materie prime agricole.
Allora, con il supporto di Agripharma, una società cooperativa che opera nel settore della trasformazione delle piante officinali in estratti da destinare all’uso erboristico, farmaceutico e cosmetico, abbiamo iniziato a preparare e testare il prodotto. Attraverso il loro supporto siamo riusciti ad ottenere la certificazione del prodotto, da parte del Ministero della salute.
Così, la nostra azienda fornisce, in conto lavorazione, le nostre materie prime ad Agripharma, che attraverso un servizio di trasformazione personalizzata, realizza il prodotto con il marchio Agrilife nel pieno rispetto delle normative sanitarie e fiscali.
In particolare, al momento della ricezione, le piante officinali fresche o essiccate sono identificate, classificate e pesate. Idonea documentazione ne garantisce la tracciabilità. Successivamente le piante vengono sminuzzate in piccole parti, con diverse tecniche di molitura, per ottenere un passaggio più efficiente dei principi attivi dalla fase solida alla fase liquida. Segue la fase di macerazione-estrazione che rappresenta il cuore del processo produttivo: tradizionalmente avviene mediante macerazione. La massa densa e pastosa, risultato della precedente fase, viene passata in apposite presse per dividere la parte liquida da quella solida. Il liquido grezzo risultante viene filtrato per eliminarne le impurità. Segue la fase di concentrazione che elimina una parte del liquido solvente e concentra i principi attivi della pianta e la fase di miscelazione grazie al quale estratti diversi vengono miscelati per creare un nuovo prodotto, con caratteristiche proprie diverse da quelle dei singoli componenti. Infine la fase del confezionamento del prodotto con il marchio Agrilife. Il prodotto confezionato viene ritirato dalla nostra azienda che provvede alla vendita in maniera esclusiva.
Un prodotto, per noi rivoluzionario nella sua funzione e nella sua consistenza. Preparato con alcol alimentare, igienizza le mani in maniera delicata. L’alcool etilico contenuto a 65% Vol. non denaturato e non contiene additivi.
La particolarità del gel è quella dell'essere l'unico igienizzante per le mani a base di latte d'asina che funge da efficacissimo ANTIBATTERICO. Le proprietà antibatteriche del latte d'asina sono dovute alla presenza di lisozima, un enzima presente in tutti i tessuti animali dotato di attività battericida.
Nella sua composizione troviamo anche lavanda, timo e rosmarino che conferiscono al gel un profumo piacevole ma soprattutto una grande elasticità.
Tutte le materie prime agricole contenute sono prodotte esclusivamente dalla nostra azienda.
Considerato il momento particolare che stiamo vivendo, nel quale la richiesta di prodotti igienizzanti è in costante aumento, il nostro prodotto è molto richiesto dal mercato, a conferma della corretta intuizione che abbiamo avuto nell'esser riusciti a diversificare l'offerta dei nostri prodotti aziendali nel momento giusto.
Tutte le materie prime utilizzate sono naturali e provenienti dalle produzioni dell'azienda agricola: latte di asina, oli essenziali delle piante officinali di montagna.
Questo gel igienizzante preserva l'equilibrio del derma ed è adatto a tutte le persone, soprattutto per chi presenta problemi legati al derma (psoriasi, eczema, dermatite, ecc.)
Durante la presentazione del primo rapporto di Coldiretti dedicato a “La vera agricoltura sociale fa bene all’Italia” a Palazzo Rospigliosi (RM) abbiamo ricevuto un riconoscimento dal Ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova alla quale abbiamo donato il primo gel disinfettante a base di prodotti naturali come lavanda e timo prodotto durante il lockdown dalla nostra azienda.
via Prima Strada 11
35040 Vescovana PD
Italia