15 - 16 Gennaio 2019
Portogallo
Portogallo
Come aumentare la sostenibilità dell'olivicoltura, tenendo conto dei rischi causati da parassiti e malattie?
Questo è il quesito posto al Focus Group "Parassiti e malattie dell'ulivo" che proverà a risolvere seguendo le seguenti tracce:
- Fare un inventario dei principali parassiti e malattie che interessano l'olivo , compresa la loro distribuzione geografica e l'impatto economico.
- Riassumere, laddove possibile, in che modo i cambiamenti climatici attesi possano influire sulla distribuzione e l'insorgenza di tali parassiti e malattie, nonché sul loro impatto sull'olivicoltura, riguardo alle pratiche correnti, ai risultati socio-economici e alle condizioni ambientali.
- Fare un bilancio delle buone pratiche agricole in diverse regioni in Europa per quanto riguarda l'intero ciclo di malattie e parassiti nella produzione di olive , comprese le strategie IPM e la produzione di olive biologiche. Il Focus Group dovrebbe tenere conto delle esperienze degli agricoltori e dei consulenti, nonché dei risultati delle potenziali attività di innovazione svolte dai gruppi operativi EIP-AGRI e dai progetti di ricerca in questo campo.
- Esplora potenziali soluzioni per la gestione di parassiti / malattie basate su principi agro-ecologici come la biodiversità.
- Discutere di queste pratiche ed evidenziare i fattori di successo e di insuccesso esistenti nella gestione dei parassiti / della malattia nella produzione olivicola, inclusa la dimensione socio-economica.
- Identificare i bisogni dalla pratica e le possibili lacune nelle conoscenze che potrebbero essere risolte da ulteriori ricerche.
- Suggerire soluzioni innovative e fornire idee per i gruppi operativi EIP-AGRI e altri progetti innovativi.