Europa

La Commissione Europea inserisce il progetto agroBRIDGES tra i Thematic Networks della Rete Europea per la Politica Agricola Comune (PAC)

Il progetto Europeo Horizon 2020 agroBRIDGES: “Costruire ponti tra produttori e consumatori”, terminato a dicembre 2023, è stato inserito recentemente dalla Commissione Europea tra i thematic networks della PAC (Thematic networks list | European CAP Network (europa.eu). Attualmente sono 51 le reti tematiche, cioè i progetti multi-attore scelti, che raccolgono le conoscenze e le migliori pratiche per renderle disponibili in formati facilmente comprensibili per gli utenti finali come agricoltori, forestali, consulenti e altri.

In particolare, le attività di questo progetto, che ha visto il contributo di due Centri CREA (Politiche e Bioeconomia/ Alimenti e Nutrizione), hanno avuto l’obiettivo di avvicinare i produttori ai consumatori. Per far questo sono state raccolte una serie di buone pratiche consultabili in un catalogo interattivo, un percorso di formazione, 38 practice abstracts e una quarantina di risorse audiovisive. Il progetto ha portato inoltre alla realizzazione di un agroBRIDGES Toolbox: una cassetta degli attrezzi gratuita previa registrazione, dedicata a produttori, consumatori, enti pubblici, e altri rappresentanti del settore agroalimentare.

Una descrizione più dettagliata delle attività del progetto si può trovare nell’articolo “La sostenibilità delle filiere corte: l’esperienza del Progetto agroBRIDGES” pubblicato nell’ultimo numero (N.19) della rivista RRN Magazine “Frutto di Scelte Sostenibili” .

Scarica l'articolo (2.01 MB)
29 Febbraio 2024