Con il Kick off meeting del 27 e 28 Novembre 2023, prende ufficialmente avvio il progetto Horizon Europe "Creation and promotion of Forest and Agriculture Networks to boost Bio-Based Technologies adoption and Value Chain development”.
BBioNets è un progetto triennale finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe che mira ad assistere agricoltori e silvicoltori nell'adozione di tecnologie biobased (BBT) e rafforzare il riutilizzo della biomassa per sostenere la resilienza climatica attraverso la mitigazione delle emissioni di gas serra, l'economia circolare e i principi di zero waste. Il CREA, con il Centro Politiche e Bioeconomia, è l’unico partner italiano del progetto che coinvolge in totale 8 partner.
Il progetto costituirà 6 reti regionali forestali e agricole (FAN) che coinvolgeranno diverse categorie di attori compresi i Gruppi Operativi del PEI-AGRI, in altrettanti paesi partner del progetto, ovvero Irlanda, Spagna, Italia, Grecia, Polonia e Repubblica Ceca, che individueranno le esigenze locali, daranno priorità a specifici BBT e condivideranno le conoscenze BBT pronte per la pratica agli agricoltori e ai forestali.
Visita la pagina ufficiale del progetto
Per informazioni contattare: Patrizia Borsotto