Vivai Top Plant

Top Plant Vivai piante da frutto è un’azienda nata nel 1989, fondata dal p.a. Claudio Mazzon e dai f.lli Morini per rispondere ad una reale richiesta di materiale di propagazione di qualità da parte dei frutticoltori veronesi.

La nascita del vivaio avviene in una realtà produttiva tra le più significative del nord- Italia, caratterizzata da una frutticoltura vivace e moderna. Le prime produzioni riguardarono solo astoni di albicocco; successivamente essa si allarga al ciliegio e poi nel corso degli anni successivi ad astoni di melo, pero, pesco e susino. L’avvio del programma di certificazione volontaria delle pomoidee, promosso su scala regionale dalla Regione Veneto, annovera Top Plant tra i primi aderenti.

Nel 1990 per permettere la qualificazione delle produzioni vivaistiche, viene impiantata una prima ceppaia di 0,6 ha per la produzione di portinnesti di melo M 9 e pero - cotogni BA 29, MA ed MC. Grazie alle produzioni certificate dal Servizio Fitosanitario della Regione Veneto, le produzioni targate Top Plant vengono man mano apprezzate in ambiti commerciali più ampi del comprensorio veronese e veneto. Oggi essi comprendono l’intero territorio nazionale e numerosi Paesi europei. E’ questo il periodo in cui Top Plant si affaccia sulla ribalta del vivaismo professionale; amplia la rete di conoscenze con numerosi altri gruppi che ben concedono numerose licenze di concessione per la propagazione e commercializzazione delle più recenti novità varietali. 

Nell'ambito del progetto in vivaio sono state messe a confronto tre tecniche di produzione vivaistica (innesto a gemma, innesto a banco e microinnesto). Le prove sono state condotte su cinque cultivar di ciliegio dolce, innestate sui portinnesti Colt e Gisela 5 ad alta e bassa vigoria, rispettivamente. Inoltre è stato osservato l’accrescimento di cinque portinnesti auto radicati: Gisela 5®, Gisela 6®, CAB 6 P, Colt e MaxMa DELBARD ® 60 Broksec.