Università di Siena - Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia
Il Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia è Dipartimento di Eccellenza nazionale 2018-2022. Nasce dall’aggregazione di ricercatori attivi nel campo delle biotecnologie e delle scienze molecolari quali la biochimica, la biologia molecolare, la chimica e la chimica e tecnologia farmaceutiche. Presso il DBCF sono attivi il corso di laurea in Scienze Chimiche, il corso di laurea magistrale in Chemistry e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia.
La Prof.ssa Annalisa Santucci, Ordinario di Biochimica, ne è Direttore dal 2015, nonché Coordinatore del Dottorato di Ricerca Regionale Executive Pegaso in Biochemistry and Molecular Biology, Innovativo Intersettoriale, Interdisciplinare e Internazionale ed accreditato per Industria 4.0 e Big Data.
Il laboratorio di Biochimica della Professoressa Santucci ha 30 anni di esperienza nel campo della post genomica, della chimica e della strutturistica delle proteine ed è specializzato nella caratterizzazione di proteoma e sub proteoma di tessuti umani, cellule e fluidi biologici, di cellule cancerose e microorganismi, per chiarire le basi molecolari di patologie umane e dello stress cellulare. Negli ultimi anni il gruppo si occupa anche dello sviluppo di ecosistemi digitali per applicazioni nel campo della Medicina di Precisione.