Università di Siena - Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia

Il Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia è Dipartimento di Eccellenza nazionale 2018-2022. Nasce dall’aggregazione di ricercatori attivi nel campo delle biotecnologie e delle scienze molecolari quali la biochimica, la biologia molecolare, la chimica e la chimica e tecnologia farmaceutiche. Presso il DBCF sono attivi il corso di laurea in Scienze Chimiche, il corso di laurea magistrale in Chemistry e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia.

La Prof.ssa Annalisa Santucci, Ordinario di Biochimica, ne è Direttore dal 2015, nonché Coordinatore del Dottorato di Ricerca Regionale Executive Pegaso in Biochemistry and Molecular Biology, Innovativo Intersettoriale, Interdisciplinare e Internazionale ed accreditato per Industria 4.0 e Big Data.

Il laboratorio di Biochimica della Professoressa Santucci ha 30 anni di esperienza nel campo della post genomica, della chimica e della strutturistica delle proteine ed è specializzato nella caratterizzazione di proteoma e sub proteoma di tessuti umani, cellule e fluidi biologici, di cellule cancerose e microorganismi, per chiarire le basi molecolari di patologie umane e dello stress cellulare. Negli ultimi anni il gruppo si occupa anche dello sviluppo di ecosistemi digitali per applicazioni nel campo della Medicina di Precisione.

Altre informazioni

Classificazione RRN
Università degli Studi e Enti di ricerca
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Ente di ricerca