Segheria Valle Sacra srl

Altre informazioni

Codice CCIAA
09331870015
Settore/comparto
Trasformazione prodotti forestali di prima lavorazione
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
PMI
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

Nel 2006, su iniziativa della Cooperativa Valli Unite del Canavese, della Comunità Montana Valle Sacra e del Consorzio locale di smaltimento rifiuti, viene costituita la società Segheria Valle Sacra s.r.l..
L’iniziativa si inquadra nel progetto di completamento della filiera forestale in Canavese, realizzando l’ultimo tassello, ovvero la valorizzazione del legname locale attraverso la sua trasformazione e lavorazione per la produzione di semilavorati e prodotti finiti in legno.

L’idea è nata dalla crescente richiesta di prodotti in legno di castagno in ambito locale, quali travatura, pavimenti, arredi per esterno, ecc.

Il primo anno di attività della Segheria trascorre tra prove di lavorazione e piccole commesse, poi, attraverso un programma di formazione specifico, l’attività cresce e diversifica la produzione.
Dopo una fase di avviamento in cui la produzione è caratterizzata prevalentemente da piccole commesse di arredi per le aree attrezzate presenti nel territorio della Comunità Montana, la Segheria inizia a produrre travature per tetti, poi si attrezza per produrre anche perline e rivestimenti in legno per interni, fino ad arrivare a realizzare pavimenti rustici in legno di castagno. In collaborazione con la Cooperativa, la Segheria sviluppa anche un settore dedicato alle opere strutturali più importanti arrivando a realizzare ponti in legno di luce superiore ai 10 mt, edifici in legno sia ad uso civile che di servizio ad alte prestazioni energetiche.

Nel frattempo l’azienda acquista nuovi impianti e nuovi macchinari per ampliare e migliorare la qualità dei propri prodotti. In particolare provvede ad installare un impianto di essicazione e un impianto per il termo trattamento del legno. Il termo trattamento è un processo innovativo di trattamento del legno ad alta temperatura che lo stabilizza e lo rende immarcescibile. Questo impianto ha consentito alla Segheria di avviare la produzione di pavimenti in legno massiccio di castagno di particolare valore e bellezza.
Attualmente la Segheria occupa 8 addetti e ha una vasta gamma di produzioni in legno rigorosamente ottenute attraverso la trasformazione di legname di provenienza locale o al massimo piemontese, dalla travatura uso fiume in castagno, ai rivestimenti per interni ed esterni, agli arredi per aree attrezzate ai pavimenti in legno massiccio.

Ogni nostro certificato garantisce al consumatore finale che tutto il legname usato per la realizzazione dei nostri prodotti proviene esclusivamente da boschi locali gestiti in modo legale e sostenibile. L'obbiettivo è combattere i tagli illegali o gli interventi irresponsabili, che conducono all’impoverimento e alla distruzione delle nostre risorse forestali.