Fondazione Morando Bolognini

La Fondazione svolge e promuove attività di sperimentazione, di istruzione, di propaganda  e di ricerca scientifica nel campo dell’agricoltura.

La Fondazione, in particolare, svolge e promuove la sperimentazione, l’istruzione e l’attività di moltiplicazione e diffusione di nuove costituzioni varietali, per accrescerne la produzione unitaria ad incremento dell'economia generale del Paese.

Mantenimento in purezza delle varietà di frumento tenero, orzo, avena, mais e produzione del seme di base nella propria azienda agricola.
Rapporti commerciali con le ditte sementiere per la moltiplicazione delle varietà dell’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura; stipula di rapporti di esclusiva. Determinazione e riscossione delle royalty sulle sementi moltiplicate.
Obiettivi : rapida diffusione delle nuove varietà.
Ricadute : valorizzazione dell’attività di miglioramento genetico dell’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura e riscossione delle royalty 
Beneficiari: agricoltori e industria sementiera.

Attività di sperimentazione e divulgazione di varietà e linee di piante agrarie per conto di Enti pubblici e Ditte sementiere private. 
Obiettivi
diffusione e valutazione delle varietà di nuova costituzione.
Ricadutemiglioramento della produzione.
Beneficiariagricoltori, industria sementiera, Enti locali.