Azienda agricola Mirco Fazzi
L’Azienda Agricola è condotta da Mirco Fazzi, imprenditore agricolo professionale (IAP). Ha sede nel Comune di Castel del Piano, in Provincia di Grosseto in Località Bimboli. L’azienda aderisce all’Associazione per la Valorizzazione della Castagna del Monte Amiata IGP e produce castagne certificate; è di medie dimensioni a carattere castanicolo, con una superficie complessiva di circa Ha 18 in proprietà e in affitto, quasi interamente coltivata a castagneto da frutto. Vi sono circa 14 ettari di castagneto da frutto, 3,5 ettari di bosco ceduo e 0,5 ettari di oliveto.
Mirco Fazzi esercita attività, conto terzi, di potatore, con attestazione di tree climber e opera anche nel campo selvicolturale esercitando attività di ditta boschiva. L’azienda ha già partecipato come capofila a un progetto, attivato con la misura 124 del PSR 2007-2013, dove si è sperimentata la cooperazione per l’innovazione della meccanizzazione castanicola con il progetto BIOCASPO.
Da molti anni l’azienda lavora nel settore agro–selvicolturale, con una particolare attenzione alle cure colturali del castagno e più precisamente alle potature. Opera direttamente nella gestione dei boschi aziendali e in particolare dei castagneti da frutto. E’ interessato a un nuovo orientamento produttivo dell’azienda, mirato nella valorizzazione dei sottoprodotti del bosco, anche come attività di diversificazione. Oltre alla raccolta delle castagne e alla loro trasformazione, vede con particolare interesse, la produzione di cippato proveniente da biomassa castanicola. Oltre alla cura dei boschi cedui aziendali, l’azienda sta facendo degli investimenti nel settore castanicolo, per il recupero di importanti superfici di castagno.