Azienda agricola Manna Gelardi
L'azienda è nata negli anni 80, in un'epoca nella quale la produzione della manna era crollata. Nessuno voleva investire su un prodotto che veniva realizzato con grande fatica e che difficilmente si riusciva a vendere. Tornato in Sicilia dalla Toscana, dove avevo lavorato per anni come bracciante agricolo, mi resi conto che non era accettabile perdere una tradizione che mio padre aveva portato avanti per tutta una vita e soprattutto perdere un prodotto dalle grandi potenzialità. Allora decisi di prendere in mano l'azienda di famiglia e col tempo ho rivoluzionato la metodologia di raccolta della manna.
Oggi l'azienda è di circa 6 ettari coltivati prevalentemente ad olivo e mezzo ettaro di frassineto con circa 500 piante.
Le due varietà da sempre utilizzate per produrre la manna sono il frassino ornus, prevalente a Pollina, che produce una manna più cristallina, più buona, ma in quantità notevolmente più bassa, e il frassino angustifolia, prevalente a Castelbuono, che garantisce maggiore quantità ma minore qualità. Nel secondo dopoguerra è stata trovata una nuova varietà, il verdello, che produce una manna di qualità molto simile all’ornus ma con quantità da angustifolia. E oggi usiamo tutti questa varietà”. Insomma, una specie di uovo di Colombo.