Associazione Tartufai Senesi

L’Associazione Tartufai senesi è nata negli anni ’80 e conta attualmente circa 300 soci provenienti dalla provincia di Siena ed ha lo scopo di favorire la tutela, la raccolta, la produzione e la valorizzazione del tartufo bianco, del tartufo marzuolo, del tartufo nero estivo e del tartufo nero pregiato anche attraverso una opportuna opera di informazione e pubblicizzazione.

La mission principale dell’associazione è quello di tutelare e promuovere il tartufo e quindi anche la salvaguardia dell’ambiente, attraverso un’accurata e mirata manutenzione delle zone tartufigene da parte dei soci. È una associazione riconosciuta con DPGR Toscana n. 37 del 20 gennaio 1992 e iscritta al n. 345 del Registro delle Persone Giuridiche presso la Regione Toscana.

Per realizzare lo scopo prefissato e nell’intento di agire a favore dei soci come di tutta la collettività locale, l’Associazione dà vita a:

  • Corsi di formazione per cercatori di tartufo in quanto è di fondamentale importanza la professionalità del cercatore di tartufo.
  • Progettazione di manifestazioni volte a diffondere la conoscenza e la cultura del tartufo e alla sensibilizzazione e tutela delle zone tartufigene tra cui la Mostra mercato del Tartufo marzuolo delle Crete Senesi giunta alla sua sedicesima edizione, convegni dedicati quali Tartufo e Sviluppo rurale realizzato nel marzo 2016 a San Giovanni d’Asso con il patrocinio della Regione Toscana e Accademia dei Georgofili.

Altre informazioni

Codice CUAA
92003910525
Classificazione RRN
Altri soggetti privati
Settore/comparto
Altri prodotti agricoli
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Altro
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

L’Associazione Tartufai senesi è nata negli anni ’80 e conta attualmente circa 300 soci provenienti dalla provincia di Siena ed ha lo scopo di favorire la tutela, la raccolta, la produzione e la valorizzazione del tartufo bianco, del tartufo marzuolo e del nero, del tartufo nero pregiato anche attraverso una opportuna opera di informazione e pubblicizzazione. La mission principale dell’associazione è quello di tutelare e promuovere il tartufo e quindi anche la salvaguardia dell’ambiente, attraverso un’accurata e mirata manutenzione delle zone tartufigene da parte dei soci.
E’ una associazione riconosciuta con DPGR Toscana n. 37 del 20 gennaio 1992 e iscritta al n. 345 del Registro delle Persone Giuridiche presso la Regione Toscana
Per realizzare lo scopo prefissato e nell’intento di agire a favore dei soci come di tutta la collettività locale, l’Associazione dà vita a:
- Corsi di formazione per cercatori di tartufo in quanto è di fondamentale importanza la professionalità del cercatore di tartufo
- Progettazione di manifestazioni volte a diffondere la conoscenza e la cultura del tartufo e alla sensibilizzazione e tutela delle zone tartufigene tra cui la Mostra mercato del Tartufo marzuolo delle Crete Senesi giunta alla sua sedicesima edizione, convegni dedicati quali Tartufo e Sviluppo rurale realizzato nel marzo 2016 a San Giovanni d’Asso con il patrocinio della Regione Toscana e Accademia dei Georgorfili.