Il progetto, finanziato a valere sull'OPERAZIONE 1.2.01 – “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” PSR Lombardia 2014-2020, ha l’obiettivo di trasferire e diffondere metodologie e tecniche innovative per ottimizzare la gestione della difesa fitosanitaria in vigneto, al fine di aumentare la sostenibilità economica ed ambientale delle strategie di difesa e, al contempo, migliorare la qualità delle produzioni riducendo i residui (rame) nei mosti e nel vino e garantendo la produttività della coltura grazie ad una difesa efficace e sostenibile (Focus area 2A).
Il progetto si rivolge ad aziende vitivinicole presenti sul territorio lombardo, promuovendo iniziative di carattere informativo e dimostrativo in realtà produttive diversificate, in termini di parco macchine aziendale (in particolare irroratrici), contesto produttivo e dimensione aziendale.
L’obiettivo concreto è di favorire il trasferimento in azienda di tecnologie digitali che permettono di ridurre sia il numero di trattamenti
fitosanitari ‒ evitando interventi di difesa non necessari in caso di rischio previsto di infezione tale da non giustificare un trattamento ‒ che i volumi di miscela distribuiti ad ogni intervento, evitando sovradosaggi (o volumi di diluizione eccessivi).
Ai partecipanti saranno attribuiti i CFP ai sensi del regolamento in vigore sulla formazione professionale continua e l’iscrizione al www.sidafonline.it è obbligatoria.
L'incontro dimostrativo in campo, si svolgerà in data 20/09/2024 presso o l’Az. Agr. “Tenuta Maria” Via Sant’Ambrogio 18 Cenate Sopra (BG), secondo il seguente programma: