Pubblicato nella rivista scientifica Sustainable Futures l'articolo "Unveiling innovation imperatives in agriculture: A data-driven framework for identifying latent needs and regional priorities".
L'articolo presenta un avanzamento metodologico dell’analisi delle imprese agricole basata sul confronto degli indici di prestazione economica, ambientale e sociale ricavati dai dati della Rete di Informazione Contabile Agricola (periodo 2016-2021). L’obiettivo è far emergere le realtà con indici sfavorevoli in modo da identificare gli ambiti in cui investire e verificare la coerenza delle politiche attuali per l’innovazione.
Dal punto di vista metodologico, il paper adotta un approccio iterativo basato sulla combinazione di una varietà di tecniche statistiche e introduce un nuovo tipo di indicatore per l'individuazione delle criticità. L'intento è quello di risolvere due questioni rilevanti in questo tipo di analisi: il livello di omogeneità dei gruppi di imprese confrontati e l’affidabilità statistica dei confronti.
I risultati mostrano che gli ambiti e le realtà che necessitano di maggiori interventi innovativi a livello aziendale, settoriale e regionale sono, rispettivamente, l’uso efficiente delle risorse idriche, l’orticoltura da serra e la Puglia. Per ciascun ambito, lo studio esamina la coerenza degli interventi del Piano strategico nazionale della PAC 2023-2027 e identifica le azioni innovative da intraprendere.