Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

Altre informazioni

Codice ATECO
75.00.00
Codice CUAA
05160100011
Classificazione RRN
Università degli Studi e Enti di ricerca
Tipo di ente (classificazione 2014-2022)
Ente di ricerca
Esperienze e collaborazioni
Altre collaborazioni in GO
Esperienza pregressa in progetti R&S
Competenze ed esperienze pregresse

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è un ente di diritto pubblico che, sotto il coordinamento del Ministero della Salute, persegue l’obiettivo di garantire un elevato livello di salute pubblica attraverso verifiche e piani nei settori della sanità e benessere degli animali e del controllo degli alimenti. La Struttura Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni svolge analisi di laboratorio mediante tecniche di microbiologia tradizionale, biologia molecolare e chimica, su alimenti di origine animale e vegetale. In particolare il Laboratorio Centro Latte permetterà di fornire un supporto tecnico scientifico alle realtà produttive delle nostre tre regioni di competenza, in linea con quanto espressamente richiesto agli II.ZZ.SS. da parte del Ministero della Salute. Il laboratorio, infatti, dispone di personale altamente qualificato per le analisi chimico-fisiche e batteriologiche legate alla qualità del latte, per parametri quali grasso, proteine, caseina, lattosio, cellule somatiche e carica batterica oltre che per la ricerca degli antibiotici e dell’Aflatossina M1 nel latte. Il laboratorio è dotato della più avanzata strumentazione automatizzata Foss per effettuare tali analisi e per la valutazione di ulteriori parametri come ad esempio il profilo completo degli acidi grassi. 
Nell’ambito del progetto, il laboratorio svolgerà analisi per la caratterizzazione del latte in termini di caratteristiche qualitative (come ad esempio tenore in acidi grassi e il rapporto omega 3 e 6) e caratteristiche di sicurezza e di processo.
L’Unità operativa effettuerà, inoltre, analisi di nuova generazione su materie prime e lavorati che permette lo studio dell’intero genoma di batteri e lo studio del microbioma di alimenti. Presso la struttura è disponibile un sequenziatore di nuova generazione che permette lo studio dell’intero genoma di batteri e lo studio del microbioma di alimenti. Questa tecnica permette ad esempio di confrontare popolazioni microbiche di diversi prodotti alimentari ottenuti con processi produttivi diversi o con materie prime differenti. 
Presso il laboratorio sono inoltre presenti strumenti analitici in grado di determinare la composizione chimica di latte e di prodotti lattiero caseari e da carne. 
La referente del progetto per IZSPLV è la Dott.ssa Francesca Martucci, Medico Veterinario, che dal 2001 lavora presso IZSPLV, come titolare di borse di studio nell’ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali e dal 2006 come dirigente veterinario responsabile di analisi di routine e di sviluppo e validazione di metodi analitici, nonché Responsabile di progetti di ricerca. Attualmente è dirigente a tempo indeterminato presso la Struttura Centro latte. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali con impact factor e di un centinaio di pubblicazioni a convegni nazionali e internazionali