Valutazione di sostenibilita dei prodotti agro-alimentari del Mercato "Spazio Contadino" di Massa
Contenuti
Obiettivi
Gli obiettivi della ricerca sono:
1. valutare se le aziende che vendono i prodotti al mercato sono sostenibili dal punto di vista della qualità
delle produzioni, ambientale e socio-economico. Questo verra fatto con un campione di aziende per alcune
tipologie di produzioni piu rappresentative della provincia.
2. Indagare le attuali dimensioni del mercato contadino tramite l'affluenza dei consumatori e le quantità
vendute e capire le potenzialità del mercato per migliorare alcuni aspetti di sostenibilità delle aziende.
3. Promuovere il mercato attraverso un azione di comunicazione al consumatore con i risultati ottenuti
dall'analisi di sostenibilità aziendale. Il valore aggiunto del prodotto locale e fresco acquistato al mercato dei
produttori puo essere in termini economici, ecologici e sociali sia per il consumatore stesso che per il
produttore e dunque per l'intera comunità locale provinciale.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.9 Altre ricerche sulla produzione e sulla tecnologia agricola
Area problema
403 Mantenimento della qualità di frutti e vegetali durante la conservazione e la distribuzione commerciale
702 Evoluzione economica e sociale degli ambienti rurali
Ambiti di studio
14.2.1. Economia e strutture dei sistemi produttivi e di mercato
15.1.1. Sicurezza alimentare/Tutela consumatore
Parole chiave
analisi filiere
analisi produzione
analisi mercati
Ambito territoriale
Provinciale
Zona altimetrica
Collina
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Turismo rurale
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
1 report scientifico finale sulla valutazione di sostenibilità aziendale per 5 casi studio per gli aspetti qualitativi
delle produzioni, ambientali e socio-economici
2. report sull'attività socio-economica del mercato con individuazione di punti di forza e di debolezza
3. pubblicazione di una brochure esplicativa del perché convenga acquistare al mercato dei produttori
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Agenzia per servizi regionali
|
€20.000,00
|
46,51%
|
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Universita degli Studi di Scienze Gastronomiche
Action manager
Paola Migliorini
p.migliorini@unisg.it
Carlo Petrini
c.petrini@unisg.it