Italia

VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI E SVILUPPO RURALE NELL’ALTA IRPINIA E VAL FORTORE

Abstract

L'economia dei comprensori rurali di competenza dei CeSA dell'Alta Irpinia e della Val Fortore è caratterizzata dall'attività agricola e di trasformazione agro-alimentare. Nell'ultimo decennio tali settori hanno vissuto un progressivo declino con costi privati e sociali elevati per l'intero territorio. Gli sforzi degli imprenditori per migliorare la redditività, intervenendo sui costi di produzione e sulle rese, hanno trovato nella produttività delle risorse naturali e nelle strutture produttive vincoli tali da annullarne gli effetti positivi, provocando un generale peggioramento della qualità dei prodotti e dei prezzi unitari di vendita. La conoscenza del territorio da parte degli agenti di sviluppo evidenzia ancora l'esistenza di numerosi prodotti locali apprezzati per tradizionalità delle tecniche di produzione, qualità delle risorse naturali o bontà delle pratiche agricole, ma destinati a un consumo familiare o strettamente locale. La presenza di tali prodotti, suscettibili di divenire d'alta gamma, e le favorevoli potenzialità di mercato per i prodotti di qualità consentono loro di assumere il ruolo di volano per l'intera economia locale e per lo sviluppo locale.L'attività di ricerca ha elaborato indicazioni per procedere in tale direzione, operando in modo da: a) caratterizzare le produzioni e indicare come migliorarne la qualità in modo da collocarli in un segmento di mercato d'alta gamma; b) considerare le specificità delle aziende e del territorio per delineare una strategia di differenziazione; c) proporre interventi per l'organizzazione dell'offerta differenziati per prodotto, tipologia di impresa, filiera e opportunità di sinergie con altre attività produttive; d) identificare azioni per la promozione dei prodotti e del territorio.

Contenuti
Obiettivi
a) caratterizzare le produzioni e indicare come migliorarne la qualità in modo da collocarli in un segmento di mercato d’alta gamma; b) considerare le specificità delle aziende e del territorio per delineare una strategia di differenziazione; c) proporre interventi per l’organizzazione dell’offerta differenziati per prodotto, tipologia di impresa, filiera e opportunità di sinergie con altre attività produttive; d) identificare azioni per la promozione dei prodotti e del territorio.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
10.7 Scienze agrarie
Area problema
312 Miglioramento delle strutture e attrezzature dell’azienda
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
101 Valutazione della risorsa suolo, dal punto di vista chimico, fisico, agronomico
Ambiti di studio
6.3.1. Prodotti tipici/tradizionali
12.1.1. Studi integrati sulle diverse fasi delle filiere produttive
18.1.3. Patrimonio agricolo-rurale e promozione territoriale in generale
18.1.1. Ambienti rurali
Parole chiave
tipicizzazione produzioni
produzioni tipiche/tradizionali
turismo rurale
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Turismo rurale
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
identificazione tecnologica dei prodotti locali suscettibili di diventare di alta gamma formulare
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Tutela biodiversità
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo atteso
identificazione delle filiere esistenti utile per una loro rimodulazione e consolidamento
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Tutela biodiversità
Valorizzazione paesaggi e territori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
identificazione delle filiere esistenti utile per una loro rimodulazione e consolidamento
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Tutela biodiversità
Valorizzazione paesaggi e territori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
41.533,70
65,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Economia e Politica Agraria - Università degli Studi da Napoli Federico II
Action manager

MARIA TERESA GORGITANO

gorgitan@unina.it