Italia

Valorizzazione delle potenzialità viticole, enologiche e di mercato dell'Incrocio Manzoni 6.0.13

Abstract

Il Manzoni Bianco è vitigno autoctono non ancora completamente valorizzato e che non ha ancora trovato una precisa collocazione nel quadro internazionale. Lo studio prevede una prima verifica viticola per mettere in evidenza i diversi aspetti tecnico economici della sua coltivazione. Vengono inoltre confrontati a livello analitico e sensoriale i vini ottenuti da diverse metodiche di vinificazione compresi i frizzanti e gli spumanti al fine di individuare le tipologie proponibili per il mercato. Per una puntuale analisi dei suoi caratteri organolettici quando prodotto in ambienti diversi, verranno vinificati tre partite di uva provenienti dal sud, centro e nord Italia. Verrà fatta una ricognizione della consistenza attuale dell'offerta ed una indagine di mercato per verificare l'attuale posizionamento del prodotto e la possibilità di una sua migliore valutazione.

Contenuti
Obiettivi
Verificare le tecniche agronomiche e di produzione che danno i migliori risultati dal punto di vista qualitativo. Verificare le possibilità di mercato ed il posizionamento rispetto ai principali competitors.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Ambiti di studio
7.3. 5. Coltivazione in pieno campo
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
Parole chiave
pratiche/protocolli di coltivazione
diversificazione produzione/differenziazione offerta
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Collina
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Distretto produttivo
Lavoratori agricoli
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Protocolli di vinificazione e strategie di mercato.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Protocollo di vinificazione per la valorizzazione del vitigno Incrocio Manzoni 6.0.13. Analisi economica degli aspetti produttivi e commerciali del prodotto.
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
34.000,00
32,95%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
CIRVE - Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia - Università degli Studi di Padova
Action manager

Vasco Boatto

vasco.boatto@unipd.it

Andrea Curioni

andrea.curioni@unipd.it

Andrea Pitacco

andrea.pitacco@unipd.it