Italia

Valorizzazione delle aziende agricole mediante la vendita diretta al consumatore di latte crudo

Abstract

L'idea di commercializzare il latte percorrendo vie alternative al conferimento a caseifici o latterie rappresenta una valida opportunità di rilancio dell'intero sistema: nei distributori automatici viene proposto il latte appena munto, sottoposto solo a trattamenti fisici, quali la refrigerazione e la filtrazione. Il progetto ha indagato la qualità di questo latte, le garanzie di sicurezza per il consumatore, e le caratteristiche dei distributori. Con la attiva collaborazione degli allevatori e dei tecnici SATA sono state monitorate 71 aziende presenti in 9 province lombarde, analizzando 287 campioni di latte (prevalentemente vaccino) prelevati sia dal serbatoio di stoccaggio sia dal latte erogato dalle diverse tipologie di macchine distributrici. I risultati comprendono: un quadro della qualità del latte crudo (monitoraggio chimico-microbiologico); un protocollo di produzione/distribuzione di latte crudo ad uso interno di ciascuna azienda; un quadro dettagliato delle tipologie di impianti di distribuzione presenti sul mercato; la realizzazione di un prototipo di distributore di latte crudo; la stesura di una normativa che regolamenti la progettazione e la costruzione delle macchine distributrici. Si può ritenere che la nuova forma di vendita non presenti rischi per la sicurezza del consumatore, ferma restando la necessità di metterne meglio a regime le modalità di controllo e di estendere i piani di sorveglianza, anche per quanto concerne le macchine distributrici.

Contenuti
Obiettivi
Indagine su qualità e sicurezza del latte crudo venduto direttamente al consumatore e caratteristiche del distributore automatico
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.1 Prodotti animali
Area problema
407 Nuovi e migliorati prodotti alimentari di origine animale (carni, latte, uova, pesce ecc.)
Ambiti di studio
3.1.1. Comparto bovino da latte
15.1.1. Sicurezza alimentare/Tutela consumatore
14.3.1. Tematiche di carattere economico in generale
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
Parole chiave
latte
qualità igienico-sanitaria
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Pianura
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Servizi di assistenza tecnica
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
quadro della qualità del latte crudo; definizione di un protocollo di produzione/distribuzione di latte crudo; quadro dettagliato delle tipologie di impianti di distribuzione; prototipo e linee guida per progettazione, costruzione, controllo punti critici.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Rapporti e manuali
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Mezzi tecnici
Aumento
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
quadro della qualità del latte crudo; definizione di un protocollo di produzione/distribuzione di latte crudo; quadro dettagliato delle tipologie di impianti di distribuzione; prototipo e linee guida per progettazione, costruzione, controllo punti critici.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Rapporti e manuali
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Mezzi tecnici
Aumento
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
53.308,02
38,66%
Non specificata
40.000,00
29,01%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
CNR ISPA Milano
Action manager

Roberta Lodi

Ruolo
Partner
Name
CNR IBBA Milano
Action manager

Paolo Leone

Ruolo
Partner
Name
Università degli Studi di Milano Ist. Ingegneria Agraria
Action manager

Franco Sangiorgi

Ruolo
Partner
Name
ARAL
Action manager

Chiara Ghilardi