Italia

Studio e realizzazione di nuovi prodotti a base di carne e latte aromatizzati con birra artigianale e suoi sottoprodotti

Abstract

Il progetto si è sviluppato lungo tre linee di intervento. Nella prima fase si sono definite le aromatizzazioni ed in seguito sviluppati e caratterizzati i prodotti aromatizzati ottenuti. Dopo una fase preliminare di definizione delle aromatizzazioni possibili, sono state effettuate 33 lavorazioni di salumeria e 40 di caseificio, valutando inizialmente da un punto di vista tecnologico l’applicabilità della aromatizzazione. Tutti i prodotti sono stati quindi sottoposti ad un esame sensoriale al fine di valutare la presenza nei prodotti stessi di odori/aromi riconducibili alla aromatizzazione effettuata e di eventuali difettosità causate dalle modifiche indotte dal processo di aromatizzazione. I prodotti risultati più interessanti sono stati infine sottoposti ad analisi chimico-fisica, al fine di determinarne l’etichetta nutrizionale minima. I risultati ottenuti hanno evidenziato la possibilità di ottenere prodotti lattiero-caseari e di salumeria aromatizzati con la birra o le sue miscele aromatizzanti, tuttavia il risultato di tale connubio è fortemente condizionato dal tipo di prodotto considerato e dalle tecniche utilizzate per la aromatizzazione. Una seconda linea di intervento del progetto è stata invece la messa punto di un packaging in grado di raccogliere i tre prodotti del progetto, che soddisfi requisiti funzionali, normativi, di comunicazione e ambientali. Il progetto finale è una sorta di bisaccia a doppio scomparto in tessuto-non tessuto in grado di contenere in un’unica soluzione, ma distinte, la bottiglia di birra, i prodotti di salumeria e quelli lattiero-caseari. Una terza linea di intervento è stata dedicata allo studio di un possibile percorso per la certificazione volontaria di prodotto. Si è quindi analizzata la normativa in merito e si sono ipotizzati i diversi scenari per l’ottenimento di un marchio collettivo, individuando i parametri certificabili ed ipotizzando un disciplinare di produzione su cui basare la futura certificazione dei prodotti.

Contenuti
Obiettivi
1) Definire tecnologie di produzione di salumi e formaggi in grado di utilizzare la birra o suoi sottoprodotti quali ingredienti; 2) Caratterizzare dal punto di vista compositivo, microbiologico e sensoriale i prodotti ottenuti; 3) Definire un packaging funzionale ed innovativo che consenta la commercializzazione contemporanea dei tre prodotti evidenziandone la comune origine
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.6 Tecnologia agroalimentare
Area problema
407 Nuovi e migliorati prodotti alimentari di origine animale (carni, latte, uova, pesce ecc.)
Ambiti di studio
3.1.3. Comparto bovino in generale
9.1.1. Lavorazione e trasformazione
10.1.1. Condizionamento prodotti, conservazione e distribuzione
4.1.1. Alimenti/bevande dell\'industria alimentare
Parole chiave
salumi
formaggi
Destinatari dei risultati
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Distretto produttivo
Distribuzione
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Predisposizione di un “Disciplinare di produzione“ per ogni tipologia di prodotto, funzionale all’eventuale certificazione di prodotto
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la trasformazione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo atteso
Creazione di una linea di prodotti a base di carne e latte collegabili alla birra con definizione delle caratteristiche sensoriali, fisico-chimiche e microbiologiche del prodotto
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Per la trasformazione
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Formulazioni
Prodotto innovativo atteso
Valutazione della shelf-life dei nuovi prodotti e preparazione di un packaging che consenta di riunire le tre tipologie di prodotti (formaggio, birra e salume) valorizzandone gli aspetti comuni e di innovazione di prodotto
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Formulazioni
Prototipi
Capitale
Aumento
Mezzi tecnici
Aumento
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Definizione delle aromatizzazioni ed in seguito sviluppo e caratterizzazione dei prodotti aromatizzati ottenuti
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la trasformazione
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Prodotto innovativo realizzato
Messa punto di un packaging in grado di raccogliere i tre prodotti del progetto (birra, prodotto di salumeria e prodotto caseario)
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Prototipi
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo realizzato
Studio di un possibile percorso per la certificazione volontaria di prodotto
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Rapporti e manuali
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
44.816,00
80,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Valorizzazione e protezione delle Risorse Agroforestali
Action manager

Giuseppe Zeppa

giuseppe.zeppa@unito.it

Ruolo
Partner
Name
Agenform-Consorzio - Istituto Lattiero-Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari
Action manager

Guido Tallone

Ruolo
Partner
Name
INOQ – Istituto Nord Ovest Qualità
Action manager

Gianni Comba