Italia

Studio di nuovi prodotti che originano dall'allevamento della Razza Piemontese: yogurt, mozzarella, toma blu dal latte di Razza Piemontese; bresaola, salame, salsiccia da tagli di carne di Razza Piemontese.

Abstract

Il progetto di ricerca è stato coordinato dal Consorzio di Tutela della Razza Piemontese che ha seguito, mediante supporto di tecnici specializzati, tutte le lavorazioni dei prodotti e mediante l’agenzia di pubblicità la parte relativa allo studio del packaging dei prodotti. A fianco del Consorzio di Tutela hanno collaborato l’Università di Torino che si è occupato delle analisi chimico-sensoriali dei campioni; l’INOQ, che ha predisposto i Disciplinari di produzione per ogni tipologia di prodotto e provvederà eventualmente a certificare i prodotti; l’ARAP, che ha condotto analisi chimico fisiche su alcuni campioni. La ricerca è stata condotta in sei aziende situate sul territorio piemontese. I singoli produttori hanno svolto tutte le lavorazioni a partire dalla stessa materia prima ma secondo metodi e procedure differenti in funzione dello stabilimento di lavorazione. I risultati delle lavorazioni per la linea carne sono stati valutati o facendo riferimento a prodotti tradizionali presenti sul mercato o comparando prodotti ottenuti con differenti ricette per i quali non sono state rilevate differenze significative tra i vari produttori; per la linea latte sono stati eseguiti test di riconoscibilità del prodotto da un gruppo di consumatori esperti e test descrittivi con valutazioni edonistiche personali. Per ciò che riguarda la redazione di disciplinari di produzione per ogni prodotto, è emerso che è possibile certificare i prodotti, che le aziende hanno le caratteristiche e la capacità di operare in tal senso e che il problema più grande rimane la reperibilità della materia prima latte per fare i formaggi. Infine è stata prevista la preparazione da parte dell’agenzia di pubblicità di un packaging adatto ai prodotti, con particolare richiamo all’Oro Rosso (elemento di comunicazione del Consorzio) per valorizzarne l’immagine che diventa il punto forte della comunicazione e che con il marchio è il più importante elemento di riconoscibilità del prodotto.

Contenuti
Obiettivi
- Censimento delle aziende e valutazione del loro potenziale produttivo; - Studio della tecnologia produttiva, dei materiali e delle attrezzature di lavorazione, conservazione, stagionatura; - Caratterizzazione compositiva e sensoriale del prodotto; - Predisposizione di un disciplinare di produzione; - Studio delle strategie di marketing
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.1 Prodotti animali
Area problema
407 Nuovi e migliorati prodotti alimentari di origine animale (carni, latte, uova, pesce ecc.)
Ambiti di studio
3.1.2. Comparto bovino da carne
3.1.1. Comparto bovino da latte
Parole chiave
carne + derivati
formaggi freschi
processi/protocolli produttivi
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Pianura
Destinatari dei risultati
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Creazione di una linea di prodotti a base di carne e a base di latte di bovino Piemontese
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Zootecniche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Predisposizione di un Disciplinare di produzione per ogni tipologia di prodotto, funzionale all'eventuale certificazione di prodotto
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo atteso
Preparazione di un'azione di valorizzazione del prodotto proveniente dal bovino Piemontese
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Linea di prodotti a base di carne e a base di latte di bovino Piemontese
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Zootecniche
Tecnico-produttive
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Prodotto innovativo realizzato
Disciplinare di produzione per ogni tipologia di prodotto, funzionale all'eventuale certificazione di prodotto
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Zootecniche
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
61.674,80
80,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
COALVI
Action manager

Giusepe Franco

giuseppe.franco@coalvi.it

Ruolo
Partner
Name
Dipartimento di Valorizzazione e protezione delle Risorse Agroforestali
Action manager

Giuseppe Zeppa

giuseppe.zeppa@unito.it

Ruolo
Partner
Name
INOQ – Istituto Nord Ovest Qualità
Action manager

Saverio Canaverio

Ruolo
Partner
Name
Associazione Regionale Allevatori Piemonte
Action manager