Sistemi innovativi per la promozione e riconoscibilità della qualità nella filiera produttiva della carne bovina
Contenuti
Obiettivi
1.Costruire un "indice qualità" della carne che consenta al consumatore di poter disporre di informazioni sulle caratteristiche qualitative del prodotto che sta per acquistare.
2.Validare nuove metodologie per la certificazione dell'origine del prodotto, che consentono di individuare non solo il luogo di provenienza geografica, ma anche di determinare il tipo di processo produttivo.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.6 Tecnologia agroalimentare
Area problema
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
Ambiti di studio
3.1.2. Comparto bovino da carne
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
20.1.1. Metodi e strumenti della ricerca
Parole chiave
carne
sistemi qualità/certificazione
Ambito territoriale
Provinciale
Destinatari dei risultati
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di trasformazione (cantine, frantoi, caseifici, macelli, ecc.)
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Messa a punto e validazione di metodiche che consentono di valutare la qualità del prodotto e rendono possibile determinarne la provenienza
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Zootecniche
Per la trasformazione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Assessorato regionale
|
€61.975,00
|
66,67%
|
Non specificata
|
€30.987,00
|
33,33%
|
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Istituto Sperimentale Italiano "Lazzaro Spallanzani"
Action manager
Gian Franco Greppi
Ruolo
Partner
Name
Associazione Allevatori Oltrepo Pavese
Action manager