Italia

Ricerca di mercato sulla DOP Salame Piemonte

Abstract

l lavoro è stato articolato in due fasi: si è deciso di proporre ai frequentatori dei punti vendita selezionati della GDO piemontese questo salume in degustazione e, poi, di intervistare alcuni di questi consumatori. La scelta di somministrare il questionario presso la GDO non è stata casuale: essa è il canale di distribuzione preferito dai produttori aderenti al Consorzio Salame Piemonte e, secondo quanto è emerso da uno studio effettuato dall’IRES Piemonte, è anche il canale distributivo preferito dalla maggioranza (52,6%) dei consumatori piemontesi. Sono stati individuati 10 punti vendita della GDO atti ad ospitare la degustazione ed il successivo sondaggio. Sono stati scelti prevalentemente ipermercati dell’area di Torino, privilegiando quelli a maggior flusso di consumatori. Lo strumento statistico utilizzato per l’elaborazione dei dati è stato SPSS (Statistical Package for Social Science). Sulla base dei questionari definitivi, sono state impostate le matrici dei dati al fine di specificare le caratteristiche di ogni variabile. Con riferimento alla tipologia di salume “salame crudo”, il campione afferma di acquistarlo abitualmente e di preferire la tipologia intera. Il punto vendita privilegiato è rappresentato dalla GDO (77,1%). I risultati dell’indagine evidenziano come la denominazione “Salame Piemonte DOP” evochi nella maggioranza del panel (40,9%) considerazioni del tutto positive: esso è ritenuto, infatti, un prodotto superiore alla media. Questa lusinghiera percezione è non solo confermata ma anche condivisa da un maggior numero di consumatori dopo che questi hanno degustato il salume. l Salame Piemonte DOP soddisfa certamente tutte le aspettative legate all’origine, alla provenienza ed alle caratteristiche organolettiche d’eccellenza intrinseche al prodotto. Questi dati, pertanto, paiono evidenziare come il Salame Piemonte DOP, se adeguatamente promosso e conosciuto dal pubblico, possa trovare l’apprezzamento dei consumatori.

Contenuti
Obiettivi
1) Valutare il grado di conoscenza e di gradimento del prodotto Salame Piemonte DOP da parte di un numero significativo di consumatori finali "intercettati" in punti vendita della GDO; 2) Ricercare modalità ottimali di presentazione del prodotto ed i target ideali di clienti per il prodotto; 3) Promuovere il prodotto stesso direttamente presso i consumatori e, indirettamente, presso gli acquirenti della GDO
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
603 Abitudini e scelte alimentari
Ambiti di studio
3.3.1. Comparto suinicolo
14.2.1. Economia e strutture dei sistemi produttivi e di mercato
Parole chiave
salami
analisi mercati
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Verifica del grado di conoscenza e apprezzamento del prodotto "Salame Piemonte" presso un campione ragionato di consumatori
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Per la programmazione delle politiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Soddisfacente grado di conoscenza e apprezzamento del prodotto "Salame Piemonte" su un campione ragionato di consumatori presso punti di GDO
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Valorizzazione paesaggi e territori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
17.715,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Consorzio Salame Piemonte
Action manager

Walter Piacentini

w.piacentini@ui.torino.it

Ruolo
Partner
Name
Dipartimento di Scienze Merceologiche
Action manager

Franco Percivale

percivale@econ.unito.it