Italia

Prospettive di produzione e di mercato dei prodotti di IV gamma

Abstract

L’evoluzione del consumo e del comportamento del consumatore obbediscono ad un insieme di nuove realtà socioeconomiche. Negli ultimi anni, i cambiamenti dei valori individuali e della società hanno contribuito a modificare i modelli di consumo. Il consumatore si presenta più esigente, critico selettivo, mira ad affermare la propria personalità e presta sempre maggiore attenzione alla qualità, alla genuinità, alla sanità, alla freschezza dei prodotti, ed infine alla varietà e diversificazione dei tempi, modi, luoghi e beni di consumo. In un mercato che si globalizza e nel quale la competizione è sempre più forte il consumatore avverte la necessità di disporre di tutte le informazioni per potere bene identificare il prodotto all’atto dell’acquisto e mostra un interesse crescente per tutto ciò che è prodotto di qualità, si preoccupa di più del suo stato di salute ed allo stesso tempo mostra un bisogno crescente di tempo libero. In questo ambito si inseriscono i prodotti di IV gamma, caratterizzati dal fatto di avere le stesse caratteristiche di purezza e di qualità del prodotto fresco, ma in più presentano vantaggi d’uso tipici delle conserve, pur essendo prodotti freschi. Con il termine IV gamma vengono indicati la frutta e gli ortaggi che dopo la mondatura e la cernita sono puliti

Contenuti
Obiettivi
1) Analisi delle produzioni e del mercato in Europa con particolare riguardo alla Francia; 2) analisi della produzione e del mercato in Italia; 3) analisi della struttura produttiva in Sicilia; 4) analisi dell’organizzazione distributiva in Sicilia; 5) prima sperimentazione agronomica di ortive di pieno campo.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
608 Nutrizione umana
402 Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
412 Processi di trasformazione dei prodotti primari
Ambiti di studio
6.2.1. Prodotti di IV o altra gamma
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
Parole chiave
prodotti di IV gamma
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Aziende di condizionamento e conservazione dei prodotti agricoli
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Distribuzione
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
elenco di tutti i produttori di IV gamma d’ Europa.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo realizzato
Analisi del mercato della IV gamma in Italia nel triennio 2002-2004
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
92.004,00
83,64%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
CORERAS - Consorzio Regionale per la Ricerca Applicata e la sperimentazione
Action manager

Antonino Bagarella