Italia

PROGETTO DI RICERCA SULLE POTENZIALITÀ DI SVILUPPO DELL'ENOTURISMO IN CAMPANIA

Abstract

Le indagini svolte hanno consentito di delineare un quadro dettagliato dell’offerta e della domanda di servizi enoturistici in Campania. Si è messo in evidenza che a fronte di una popolazione di aziende coinvolte nell’attività enoturistica, il livello qualitativo dell’offerta, valutato come adeguatezza delle imprese agli standard, non è soddisfacente. Tuttavia le imprese campane considerano un’opportunità concreta la partecipazione alla SDV sia per l’incremento della vendita diretta sia dell’immagine aziendale. Nel raggiungimento dei risultati attesi le imprese riconoscono dei vincoli in materia di formazione del personale addetto, di disponibilità di capitale e di capacità di coordinamento dei diversi attori. L’indagine svolta sugli utenti dei servizi enoturistici ha messo in evidenza una notevole segmentazione degli enoturisti rispetto alla quale sarà necessario articolare in modo adeguato l’offerta. I segmenti più importanti sono quelli dei Turisti, delle Degustatrici e dei Compratori. Gli intervistati ritengono importanti tutti gli aspetti dell’offerta dei servizi enoturistici.

Contenuti
Obiettivi
Studiare le condizioni e le prospettive di sviluppo dell'enoturismo in Campania, con una particolare attenzione alle Strade del Vino; individuare modelli organizzativi, le linee strategiche e i progetti operativi adeguati e specifici per la realtà enoturistica regionale.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Sperimentazione
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
703 Cambiamenti strutturali dei sistemi agricoli
313 Problemi gestionali dell’azienda
702 Evoluzione economica e sociale degli ambienti rurali
Ambiti di studio
1.2.1. Modelli produttivi diversificati e/o integrati con altri settori econ. (agri o pescaturismo, sistemi territ. ecc.)
14.3.1. Tematiche di carattere economico in generale
18.1.3. Patrimonio agricolo-rurale e promozione territoriale in generale
Parole chiave
enoturismo
aspetti organizzativi/gestionali
strade del vino
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Servizi di assistenza tecnica
Beneficiari indiretti dei risultati
Distretto produttivo
Turismo rurale
Territorio, paesaggio e ambiente
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Database delle aziende vinicole enoturistiche.
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Informatiche
Per la programmazione delle politiche
Forma di presentazione del prodotto
Database e software
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo atteso
Linee guida per la costruzione di modelli ottimizzati di offerta enoturistica
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la programmazione delle politiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Modelli e piani
Rapporti e manuali
Miglioramento qualitativo
Si
Capitale
Aumento
Rischio d'impresa
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Database delle aziende vinicole enoturistiche.
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Informatiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Database e software
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Altro
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
35.475,30
30,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Economia e Politica Agraria
Action manager

Eugenio Pomarici

Ruolo
Partner
Name
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Università degli Studi di Salerno
Action manager

Maria Rosaria D'Esposito