Ottimizzazione dell'irrigazione e della concimazione azotata della barbabietola da zucchero e relazione tra aggiustamento osmotico e assorbimento dell'azoto.
Abstract
Nel presente lavoro sono stati posti a confronto 3 livelli di irrigazione (ottimale, ridotta, asciutto) e tre 3 dosi di azoto (non concimato con azoto, 50 e 100 kg ha-1 di N). L’irrigazione ha agito positivamente sulla resa in radici e zucchero, mentre l’azoto non ha influenzato né la resa né le caratteristiche qualitative. Il potenziale idrico fogliare si è differenziato a partire dal settantesimo giorno dalla semina e solo il trattamento irriguo ottimale è risultato diverso. L’azoto non ha avuto alcun effetto su questo carattere.
Contenuti
Obiettivi
Valutare l'influenza del regime irriguo e del livello di concimazione azotata sulla resa e le caratteristiche produttive della barbabietola da zucchero.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
102 Interrelazioni tra pianta, suolo, acqua e nutrienti
Ambiti di studio
1.1.1. Modelli produttivi ecosostenibili
7.4.1. Agrotecniche e relativi input
17.8.1. Ambiente e gestione risorse naturali in generale
Parole chiave
sistemi agricoli
Ambito territoriale
Europeo
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Territorio, paesaggio e ambiente
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Valutare l’influenza del regime irriguo e del livello di concimazione azotata sulla resa e sulle caratteristiche qualitative della barbabietola da zucchero, nonché individuare le relazioni tra aggiustamento osmotico e assorbimento dell’azoto.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
La biomassa fresca utile (radici) non è stata influenzata dalla dose di azoto, infatti, l’analisi statistica non ha evidenziato alcuna significatività per questo parametro. Il trattamento non concimato con azoto ha prodotto allo stesso livello delle tesi concimate con azoto.
L’irrigazione invece ha influenzato la produzione di radici, il trattamento irriguo ottimale è stato il più produttivo anche se si è differenziato in maniera significativa solo dal trattamento asciutto. Riguardo ai parametri qualitativi, né l’azoto -amminico né gli altri parametri (potassio e sodio) sono risultati influenzati dai trattamenti sperimentali.
La resa in zucchero estraibile del trattamento irriguo ottimale è risultata significativamente più alta di quella ottenuta dal trattamento asciutto con una differenza di circa 2 t ha-1. Il trattamento azotato invece non ha sortito alcun effetto sui caratteri qualitativi e sulla resa in zucchero.
Le differenze di potenziale idrico fogliare si sono manifestate a partire dal settantesimo giorno dalla semina. Il trattamento irriguo ottimale si è differenziato da quello ridotto e dall’asciutto, mentre tra questi ultimi le differenze sono risultate minime. Il livello di concimazione azotata non ha manifestato effetti significativi sul potenziale idrico fogliare e quindi sull’aggiustamento osmotico.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Agenzia per servizi regionali
|
€0,00
|
0,00%
|
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
CO.T.IR - consorzio per la Divulgazione e la sperimentazione delle tecniche irrigue -
Action manager
Elvio Di Paolo
dipaolo@cotir.it