Miglioramento e valorizzazione della QUAlità e della COMpetitività della filiera del frumento duro in Toscana
Contenuti
Obiettivi
Il progetto si propone di individuare, previa una accurata analisi della situazione del comparto del frumento duro in Toscana, gli aspetti strutturali, socio-economici, organizzativi e tecnici su cui far leva per migliorare le caratteristiche quanti qualitative del frumento duro nella regione.
Tale processo ha lo scopo di individuare linee guida e procedure innovative in grado di promuovere cambiamenti strutturali ed adeguate soluzioni organizzative, per conseguire una maggiore valorizzazione del prodotto nel contesto di una produzione agricola ecosostenibile.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
404 Nuovi e migliorati prodotti alimentari derivati dalle produzioni di pieno campo
Ambiti di studio
2.5.1. Cereali e prodotti derivati
Parole chiave
frumento duro
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Collina
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Ristorazione
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
L’esito principale del progetto è l’aumento significativo delle conoscenze tecniche ed economiche, da parte del mondo della ricerca, degli agricoltori e altri operatori del settore, necessarie per migliorare la competitività della filiera del frumento duro, e quindi offrirà la possibilità concreta di individuare i punti critici, proporre soluzioni adeguate e creare valore aggiunto per questo settore.
Il progetto consentirà inoltre di ottenere prodotti specifici, quali la pubblicazione dei risultati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, la stesura di documenti che riportino analisi dettagliate e comparate dei cambiamenti sulle tematiche e filiere proposte; la realizzazione, in forma descrittiva, di valutazioni tecniche sulla situazione attuale; la predisposizione di proposte strategiche e piani di intervento; l’individuazione di metodologie da adottare per il monitoraggio della filiera.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Agenzia per servizi regionali
|
€390.000,00
|
44,16%
|
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
ASS.IN.CER. (Associazione Intersettoriale Cereali e altri Seminativi
Action manager
Laura Ercoli
ercoli@sssup.it