Italia

L’orientamento della scelta delle cultivar di patata in Piemonte

Abstract

Lo scopo principale di questo progetto è quello di ricercare nuove varietà con caratteristiche vegetative adeguate al nostro areale di produzione e che possano sostituire o integrare le tradizionali cultivar che, da alcuni anni, non soddisfano al meglio le esigenze qualitative e quantitative dei nostri produttori in un momento difficile per tutta l'agricoltura piemontese. Il confronto realizzato in un appezzamento con struttura a medio impasto tendente all'argilloso interessa una superficie di circa 0.7 ettari, dove sono state messe a confronto 12 varietà e 10 cloni, entrambi di recente costituzione e testate per la prima volta nel nostro areale produttivo. Il taglio dei tuberi seme è avvenuto il 4 aprile un giorno prima della semina, che si è effettuata in ottime condizioni di tempera del terreno. Il diserbo di pre-emergenza è stato effettuato subito dopo la rincalzatura avvenuta il 2 maggio. L'emergenza avvenuta mediamente attorno al 8 maggio risulta essere buona e discretamente uniforme nonostante sia in ritardo rispetto all'epoca di semina, questa situazione provocata dalle basse temperature di metà aprile ha allungato il periodo di dormienza dei tuberi seme causando fenomeni di marcescenza visibili soprattutto in pieno campo. Il 18 luglio sono state effettuate prove di raccolta manuale per testare la produttività e la qualità delle produzioni sotterranee scavando 2 piante per varietà. Si sono infine valutate le caratteristiche vegetative e produttive delle varietà (ALEGRIA, FASAN,  BONUS,  PIROL,  KOLIBRI',  GALA,  FITIS, (AGILA,  VOLUMIA, ROMANZE,  ORIANA e HEKTOR) e di cloni.

Contenuti
Obiettivi
Confrontare varietà di patata di nuovo inserimento, valutandone i principali parametri vegeto-produttivi e qualitativi nell'ottica di indirizzare e razionalizzare le scelte varietali degli operatori del settore
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
402 Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
Ambiti di studio
2.2.1. Orticole e produzioni derivate (include patate)
7.1.1. Caratterizzazione e valutazione vegetali
Parole chiave
patata
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Pianura
Destinatari dei risultati
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Produttori agricoli
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Migliormaneto dei parametri qualitativi delle produzioni locali rendendoli più rispondenti alle esigenze di mercato e della GDO
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Selezioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Razionalizzazione delle scelte varietali e produzione di un prodotto più omogeneo, al fine di rispondere alle esigenze di mercato in termini di uniformità delle partite
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Selezioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Introduzione di cultivar caratterizzate da particolari resistenze e tolleranze ai principali patogeni tellurici ed aerei anche al fine di razionalizzare l'uso di prodotti chimici e favorire la coltivazione con sistemi ecocompatibili
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Selezioni
Miglioramento qualitativo
Si
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Definizione di una lista varietale di cultivar di patata con idonee caratteristiche di accrescimento vegetativo e di qualità dei prodotti finali
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Selezioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
23.646,00
80,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
AS.PRO.PAT Piemonte
Action manager

Andrea Piccaluga

andrea.piccaluga@aspropat.com

Ruolo
Partner
Name
Centro Interprovinciale di Sperimentazione Agroalimentare "Mario Nervi"
Action manager

Luca Lovatti

lovatti@crpv.it