Italia

La multifunzionalità dell'agricoltura nelle zone montane marginali: una valutazione qualitativa, quantitativa e

Contenuti
Obiettivi
La presente proposta riguarda lo studio e la valutazione del ruolo multifunzionale del settore primario in zone svantaggiate e montane con particolare riferimento alla definizione ed analisi degli impatti e degli effetti che l'agricoltura è in grado di ingenerare nel territorio e per la collettività.Gli obiettivi della presente ricerca sono quelli di individuare e valutare in termini monetari le funzioni produttive ed extra produttive della agricoltura, con particolare riferimento alla gestione sostenibile dei castagneti da frutto. Nell'areale considerato, infatti, questo tipo di prodotto rappresenta una delle eccellenze nel contesto locale capace di caratterizzare il territorio e di renderlo riconoscibile agli occhi dei consumatori grazie anche al marchio IGP.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
704 Programmi di sostegno pubblico per equilibrare le produzioni e la domanda di mercato e per garantire un reddito equiparabile alle imprese agricole
411 Componenti della tipicità dei prodotti primari e dell’agroindustria e controllo dei processi produttivi
706 Usi multipli delle aree forestali e programmi di forestazione
Ambiti di studio
1.2.1. Modelli produttivi diversificati e/o integrati con altri settori econ. (agri o pescaturismo, sistemi territ. ecc.)
Parole chiave
sistemi montani
Ambito territoriale
Interprovinciale
Zona altimetrica
Montagna
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Enti parco
Beneficiari indiretti dei risultati
Distretto produttivo
Turismo rurale
Territorio, paesaggio e ambiente
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Si fornirà un quadro di riferimento critico dello stato attuale del settore primario nel contesto di riferimento. Saranno evidenziate, formalizzate e valutate le funzioni di mercato e non di mercato del settore fornendo al decisore pubblico una informazione strategica per una valorizzazione e diversificazione dell'attività primaria. Assieme all'incremento sostanziale del livello informativo a disposizione, si otterrà, come risultato indiretto, una sensibilizzazione della opinione pubblica verso l'importanza del ruolo della agricoltura il che, letto secondo i principi del marketing territoriale, ha un effetto diretto sull'incremento della disponibilità a pagare del consumatore verso i prodotti tipici ottenuti attraverso processi sostenibili.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la programmazione delle politiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
20.000,00
29,85%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali -
Action manager

Leonardo Casini

leonardo.casini@unifi.it