Italia

La Filiera Floricola Toscana: un approfondimento sulle dinamiche strutturali e organizzative dei mercati all'ingrosso

Abstract

Il progetto prevede i seguenti due oggiettivi principali: Aggiornamento sulle dinamiche strutturali e organizzative della filiera floricola toscana Approfondimento sull'assetto organizzativo dei mercati toscani e i servizzi innovativi per la commercializzazione trattasi di ricognizione bibliografica, analisi sulle forme di gestione dei mercati floricoli all'ingrosso, discussione e validazione delle proposte con gli attori della filiera Toscana.  

Contenuti
Obiettivi
Ruolo e funzionamento dei mercati all'ingrosso con particolare riferimento alle più idonee forme di gestione e alle potenzialità di attivazione di servizzi innovativi.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
306 Organizzazione dei sistemi produttivi di frutti, semi da consumo e vegetali
Ambiti di studio
14.2.1. Economia e strutture dei sistemi produttivi e di mercato
Parole chiave
analisi mercati
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Produttori vivaistici
Istituzioni pubbliche
Beneficiari indiretti dei risultati
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Aggiornamento sulle dinamiche strutturali e organizzative della filiera floricola toscana
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Altro
Prodotto innovativo atteso
Approfondimento sull'assetto organizzativo dei mercati toscani e i servizzi innovativi per la commercializzazione
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Altro
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Prodotti Caratteristica Innovazione Forma Prodotti Impatti Produttivi Impatti Ambientali Aggiornamento sulle dinamiche strutturali e organizzative della filiera floricola toscana
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Altro
Prodotto innovativo realizzato
Approfondimento sull'assetto organizzativo dei mercati toscani e i servizzi innovativi per la commercializzazione
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Altro
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
12.429,00
91,20%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Scienze Economiche, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Firenze
Action manager

Vinicio Guidi

vinicio.guidi@unifi.it