Italia

INNOvazioni di processo e di prodotto per VALOrizzare la patata primaticcia in Puglia.

Abstract

L’attività di sperimentazione condotta in Puglia ha consentito di sviluppare osservazioni e di ottenere risultati analitici utili per la caratterizzazione di numerose cultivar di patata interessanti per la produzione precoce in ambiente mediterraneo. La scelta della cultivar è da ritenersi fondamentale ai fini della successiva commercializzazione del prodotto ed è, pertanto, da porre in relazione con le specifiche esigenze del mercato di destinazione. I principali caratteri qualitativi delle cultivar risultano fortemente determinati a livello genotipico, e l’adozione di opportune tecniche (quali il disseccamento chimico alla raccolta) può consentire di migliorare alcune caratteristiche merceologiche del prodotto, senza determinare effetti negativi su alcuni aspetti nutrizionali di interesse. Pertanto, un’attenta scelta varietale e una corretta gestione della tecnica agronomica possono contribuire a valorizzare il prodotto precoce, puntando sulla segmentazione d’uso culinaria delle cultivar, sull’adeguamento agli standard merceologici di riferimento e sul miglioramento degli aspetti nutrizionali caratteristici. Nell'ambito delle attività progettuali sono stati organizzati numerosi incontri di informazione e di divulgazione, pubblicazioni scientifiche originali (anche su riviste internazionali) e di rassegna, un sito web, schede tecniche e caratterizzazioni qualitative di una ventina di cultivar di patata.

Contenuti
Obiettivi
1.Caratterizzare le più promettenti cultivar di patata già presenti sul mercato 2.Verificare dell’adattabilità di tali cultivar all’ambiente locale di coltivazione 3.Verificare le potenzialità delle nuove cultivar nel soddisfare la segmentazione di prodotto in funzione della destinazione d'uso 4.Studiare l’influenza dell’impiego di tessuto non tessuto e di disseccanti chimici sulla precocità e sulla qualità dei tuberi 5.Diffondere tecniche di lotta integrata e adottare disciplinari regionali in materia 6.Valorizzare le caratteristiche commerciali, nutrizionali ed organolettiche della patata primaticcia 7.Controllare del contenuto di glicoalcaloidi nei tuberi 8.Verificare la possibilità di esaltare il contenuto di vitamina C nella patata novella.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
402 Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
Ambiti di studio
2.2.1. Orticole e produzioni derivate (include patate)
7.1.1. Caratterizzazione e valutazione vegetali
6.3.1. Prodotti tipici/tradizionali
Parole chiave
patata
caratteristiche qualitative
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Produttori di mezzi tecnici per l'agricoltura
Servizi di assistenza tecnica
Beneficiari indiretti dei risultati
Distribuzione
Lavoratori agricoli
Consumatori
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Innovazione delle tecniche colturali e valutazione commerciale di nuovi tipi di patata novella.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Rischio d'impresa
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo atteso
Disciplinare di produzione dei cultivar principali.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Rischio d'impresa
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Risparmio energetico
Prodotto innovativo atteso
Protocollo di campionamento dei tuberi-seme nei magazzini di stoccaggio per singolo lotto di provenienza
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Lavoro
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Disciplinare di Produzione ed ottenimento del Certificato di Prodotto “Integrato”
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Lavoro
Diminuzione
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
200.000,00
100,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali (DSPV)
Action manager

Pietro Santamaria

Ruolo
Partner
Name
CNR-Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA)
Action manager

Francesco Serio

francesco.serio@ispa.cnr.it

Maria Gonnella

maria.gonnella@ispa.cnr.it

Ruolo
Partner
Name
Dipartimento di Biologia e Patologia Vegetale - DBPV
Action manager

Laura De Gara

L.Degara@unicampus.it

Ruolo
Partner
Name
Osservatorio per le Malattie delle Piante della Regione Puglia - OMP
Action manager

Antonio Guario

a.guario@regione.puglia.it

Ruolo
Partner
Name
Associazione Provinciale Produttori di Patate
Action manager

Vito Buono

buono.vito@gmail.com