Italia

Individuazione di tipologie innovative e nuove modalità di presentazione per i prodotti ittici toscani al fine di definire idonee strategie commerciali.

Contenuti
Obiettivi
1.Differenziare la commercializzazione del prodotto ittico d'acquacoltura. 2.Diminuire la frammentazione dell'offerta. 3.Sviluppare prodotti ittici innovativi. 4.Verifica dell'efficacia sull'utilizzo dei nuovi metodi di conservazione, lavorazione, confezionamento individuati.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.2 Pesca e piscicoltura
Area problema
504 Miglioramento dell’efficienza dei mercati dei prodotti agricoli e dei mezzi di produzione
505 Analisi di domanda, offerta e prezzi di prodotti vegetali ed animali
Ambiti di studio
3.9.2. Acquacoltura/maricoltura
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
9.1.1. Lavorazione e trasformazione
10.1.1. Condizionamento prodotti, conservazione e distribuzione
Parole chiave
strategie di prodotto
confezionamento
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Distretto produttivo
Distribuzione
Lavoratori agricoli
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Individuare e ristrutturare le linee di lavorazione. Sviluppo della filosofia di gestione del settore commerciale.
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Per la trasformazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Altro
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Agenzia per servizi regionali
69.721,00
75,00%
2.712,00
2,92%
3.163,00
3,40%
1.678,00
1,81%
15.688,00
16,88%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
CESIT - Centro di Sviluppo Ittico Toscano
Action manager

Stefano Gini