Individuazione di efficaci sistemi di tracciabilità e tutela della qualità per la valorizzazione delle produzioni frutticole del Pinerolese
Contenuti
Obiettivi
1) Valorizzare la produzione frutticola del territorio pinerolese, evidenziandone le peculiarità;
2) Stabilire parametri qualitativi minimi indispensabili per le produzioni frutticole tutelate dal marchio Pinfruit, con particolare riferimento a mele e kiwi, per garantire sempre una qualità intrinseca elevata, tale da rispondere alle aspettative del consumatore;
3) Individuare eventuali plus qualitativi rilevabili nelle produzioni frutticole pinerolesi, che possono scaturire dal binomio ambiente-tecnica colturale;
4) Sperimentare sistemi di tracciabilità e controllo della produzione tali da essere funzionali alle garanzie di qualità intrinseca e origine del prodotto che il marchio Pinfruit intende certificare per le produzioni frutticole pinerolesi,
5) Individuare sistemi di tracciabilità in grado di rafforzare il legame del prodotto con il territorio e di essere efficaci anche come strumento di promozione e valorizzazone di questo aspetto nei confronti del consumatore;
6) Rafforzare lidentità delle produzioni frutticole pinerolesi attraverso maggiori garanzie di qualità al consumo;
7) Individuare le criticità che, dalla produzione alle fasi di raccolta, conservazione e distribuzione, possono determinare riduzioni della qualità intrinseca del prodotto.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Sperimentazione
Area disciplinare
6.6 Tecnologia agroalimentare
Area problema
402 Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
Ambiti di studio
2.1.1. Frutticole comuni e produzioni derivate
15.1.1. Sicurezza alimentare/Tutela consumatore
Parole chiave
actinidia
tracciabilità/rintracciabilità
Ambito territoriale
Provinciale
Zona altimetrica
Pianura
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Turismo rurale
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Definizione di un livello minimo di qualità organolettica tale da rispondere alle aspettative dei consumatori che si avvicinano al prodotto e conseguente conferimento di un significativo valore aggiunto alla produzione attraverso una maggiore garanzia di qualità organolettica del prodotto
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo atteso
Messa a punto di efficaci modelli di sistemi di tracciabilità e controllo alla produzione tali da essere applicabili ad altre realtà simili a Pinfruit sul territorio della regione Piemonte
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo atteso
Individuazione delle principali criticità nella filiera che rischiano di compromettere la qualità finale della produzione e rimodulazione della tecnica colturale
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Prodotto innovativo atteso
Incremento delle quantità di prodotto commercializzato con il marchio Pinfruit
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Enti finanziatori/promotorI
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Assessorato regionale
|
€119.140,60
|
79,90%
|
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi
Action manager
Giulio Re
scuola.malva@libero.it
Ruolo
Partner
Name
Dipartimento di Colture Arboree - Università degli Studi di Torino
Action manager
Giancarlo Bounous
giancarlo.bounous@unito.it
Ruolo
Partner
Name
Consorzio di Tutela del Marchio Pinfruit
Action manager