Gestione delle produzioni agricole per la trasformazione e per il mercato
Contenuti
Obiettivi
1. approfondire la conoscenza del sistema agroalimentare albanese e il suo ruolo nel sistema economico generale;
2. analizzare le filiere albanesi con maggiori potenzialità;
3. individuare le principali strategie di marketing per la valorizzazione delle produzioni albanesi.
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
504 Miglioramento dell’efficienza dei mercati dei prodotti agricoli e dei mezzi di produzione
Ambiti di studio
14.2.1. Economia e strutture dei sistemi produttivi e di mercato
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
Parole chiave
sistemi agro-alimentari
sistemi esteri
Ambito territoriale
Altro
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Istituzioni pubbliche
Beneficiari indiretti dei risultati
Istituzioni pubbliche
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Rapporto di analisi delle caratteristiche del sistema agro-alimentare albanese (operatori, strutture di mercato, ecc.)
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Prodotto innovativo atteso
Rapporto finale della ricerca sulle caratteristiche delle filiere agroalimentari albanesi principali
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Rapporto di analisi delle caratteristiche del sistema agro-alimentare albanese (operatori, strutture di mercato, ecc.)
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Prodotto innovativo realizzato
Rapporto finale della ricerca sulle caratteristiche delle filiere agroalimentari albanesi principali
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Enti finanziatori/promotorI
Ente | Contributo (€) | % |
---|---|---|
Assessorato regionale
|
€462.746,00
|
90,90%
|
€46.326,00
|
9,10%
|
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dip.to per lo studio delle Società Mediterranee - Sezione di Economia e Politica Agraria dell'Università degli Studi di Bari
Action manager
Giuseppe De Meo