Italia

Definizione di un modello gestionale d'area e aziendale per la qualificazione territoriale e stagionale dei prodotti caseari ottenibili. Realizzazione e applicazione del catasto foraggero-pastorale alle Valli Orco, Sacra e Soana

Abstract

Il progetto ha voluto verificare le potenzialità di valorizzazione delle Valli Orco, Soana e Sacra, caratterizzate da una consistente presenza di allevamenti di bovine da latte, e delle relative produzioni foraggere, di latte e formaggi. Le aziende interessate dal progetto allevano soprattutto soggetti di razze autoctone dell’arco alpino con sistemi molto tradizionali. Nonostante la tradizione zootecnica sia molto radicata, nelle valli canavesane non si è mai definito nel tempo un prodotto caseario caratteristico. Il progetto ha cercato in primo luogo di caratterizzare le formazioni prato-pascolive, costruendo un catasto delle formazioni pastorali, sotto forma di archivio documentale e cartografico con al suo interno i dati della vegetazione proveniente da oltre mille ettari di pascoli. Tale catasto ha consentito di portare a conoscenza delle produttività medie di ogni pascolo, del carico di bestiame che ogni appezzamento può alimentare e quindi del quantitativo di latte ottenibile. Connesso a tale risultato è stato possibile ottenere la caratterizzazione, la certificazione e conseguente difesa dei prodotti caseari del territorio. In questa fase del progetto si sono quindi compiute specifiche analisi della componente aromatica e del profilo acidico dei foraggi precedentemente accatastati e latti per l’individuazione delle specifiche relazioni tra le facies vegtazionali ed il latte, che hanno consentito quindi di qualificare territorialmente i prodotti caseari delle Valli Orco, Soana e Sacra. Per ultimo si sono analizzati gli ambiti di mercato che possono esserci per la Latteria Sociale, attraverso specifici questionari ai consumatori, da cui è emerso che il 72% di essi ritiene che la qualità della materia prima pesi in modo significativo sul prodotto finito; sulla scelta del prodotto incide tuttavia soprattutto il gusto, mentre le caratteristiche nutritive vengono tenute in minore considerazione.

Contenuti
Obiettivi
1) Caratterizzare la vegetazione di un campione rappresentativo di superfici foraggere e pastorali delle Valli Orco, Soana e Sacra 2) Definire i criteri per una gestione foraggera e pastorale idonea alla valorizzazione e alla certificazione delle produzioni casearie 3) Definire un modello di funzionalità, tracciabilità e certificazione della filiera di prodotti caseari di un territorio, trasferibile ad ambiti geografici e contesti vegetazionali e produttivi diversi 4) Dotare un ampio areale alpino di un catasto foraggero-pastorale operativo per la qualificazione dei prodotti caseari 5) Fornire ai consumatori formaggi qualificati a tracciabilità totale ed esclusiva, ottenuti da latte che conserva e trasferisce al formaggio sostanze e aromi delle erbe dei differenti tipi di pascolo 6) Messa a punto di un modello per un'alimentazione delle bovine volta alla massima valorizzazione di foraggi prato-pascolivi verdi per la trasformazione casearia 7) Valutare la disponibilità del mercato a riconoscere in termini monetari la caratterizzazione dei prodotti in relazione al territorio di provenienza e alle peculiarità derivanti dall'alimentazione seguita 8) Stimare le potenzialità di assorbimento del mercato in termini quantitativi e gli effetti organizzativi per quanto riguarda la Latteria Sociale Valle Sacra 9) Salvaguardare la zootecnia di montagna contribuendo a migliorare la redditività delle aziende agricole 10) Salvaguardare il territorio e il paesaggio, contribuendo al mantenimento delle aziende zootecniche condotte con tecniche sostenibili e tradizionali, incentivando la pratica del pascolamento e favorendo la completa utilizzazione delle superfici prato-pascolive, anche per l'ottenimento di fieno locale, che potrà a sua volta ottenere adeguata valorizzazione
Classificazione
Tipologia di ricerca
Sperimentazione
Area disciplinare
6.4 Prodotti vegetali
Area problema
404 Nuovi e migliorati prodotti alimentari derivati dalle produzioni di pieno campo
407 Nuovi e migliorati prodotti alimentari di origine animale (carni, latte, uova, pesce ecc.)
702 Evoluzione economica e sociale degli ambienti rurali
Ambiti di studio
2.9.1. Produzioni foraggere
3.1.1. Comparto bovino da latte
14.2.1. Economia e strutture dei sistemi produttivi e di mercato
15.1.1. Sicurezza alimentare/Tutela consumatore
Parole chiave
latte + derivati
competitività filiere/distretti
Ambito territoriale
Regionale
Zona altimetrica
Montagna
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Imprese di commercializzazione dei prodotti
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Territorio, paesaggio e ambiente
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
Individuazione di corretti criteri gestionali e di elementi di tipicità atti alla valorizzazione e alla certificazione delle produzioni casearie
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo atteso
Basi oggettive per la tracciabilità delle produzioni di terroir e per la loro valorizzazione e certificazione
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Definizione della componente terpenica del prodotto caseario in funzione del pascolamento
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Biochimiche
Forma di presentazione del prodotto
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Catasto pastorale operativo per le aziende prescelte e trasferibile alla restante parte del territorio delle valli oggetto di studio
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Mappe e cartografie
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo atteso
Cartografia e una banca dati utilizzabili anche come supporto decisionale dagli utilizzatori delle superfici prato-pascolive e degli alpeggi
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Mappe e cartografie
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo atteso
Metodologia trasferibile per il controllo del funzionamento e l'aggiornamento del catasto pastorale tramite telerilevamento
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Informatiche
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo atteso
Mantenimento di attività economiche redditizie nelle zone marginali del territorio alpino
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Capitale
Aumento
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo atteso
Tutela del produttore di prodotti lattiero-caseari di montagna
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Conservazione della vegetazione prato-pascoliva alpina
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Biologiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Acquisizione di conoscenze sulla distribuzione e sulla potenzialità delle formazioni pastorali e sui loro rapporti con le altre risorse
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Acquisizione di elementi per la promozione commerciale dei prodotti d'alpeggio
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Per la distribuzione
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Altro
Prodotto innovativo atteso
Valorizzaizone delle funzioni multiuso delle risorse prato-pascolive
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Prodotto innovativo atteso
Definizione degli elementi più significativi e qualificanti i prodotti caseari locali
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo atteso
Valorizzazione dell'immagine degli ambienti montani piemontesi
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo / prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
Definizione di un modello gestionale d'area e aziendale e realizzazione del catasto foraggero-pastorale per le Valli Sacra, Orco e Soana
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Organizzativo/gestionali
Forma di presentazione del prodotto
Mappe e cartografie
Modelli e piani
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Prodotto innovativo realizzato
Individuazione di marker di territorio per i formaggi delle Valli Orco, Soana e Sacra e definizione del loro valore nutrizionale
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Tecnico-produttive
Per la distribuzione
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Prodotto innovativo realizzato
Valutazioni economiche relative alle potenzialità del mercato e alle ricadute in termini di redditività sulle imprese coinvolte
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Organizzativo/gestionali
Altro
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Valorizzazione paesaggi e territori
Salute consumatori
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
186.219,00
72,24%
4.000,00
1,55%
Comunità montane
6.000,00
2,33%
Assessorato provinciale
10.000,00
3,88%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Dipartimento di Agronomia Selvicoltura e Gestione del Territorio - Università di Torino
Action manager

Andrea Cavallero

andrea.cavallero@unito.it

Ruolo
Partner
Name
Dipatimento di Economia e Ingegneria Agraria Forestale e Ambientale
Action manager

Angela Mosso

Ruolo
Partner
Name
Di.Va.P.R.A. - Microbiologia agraria e Tecnologie alimentari - Università di Torino
Action manager

Giuseppe Zeppa

Ruolo
Partner
Name
COSEA s.r.l.
Action manager

Matteo Tomatis

Ruolo
Partner
Name
Latteria Sociale Valle Sacra s.c.a.
Action manager