Italia

DEFINIZIONE DI LISTE VARIETALI ORTICOLE IN CAMPANIA

Abstract

Il progetto ha rappresentato l'avvio di un più vasto programma di orientamento tecnico varietale che in prospettiva ha assunto carattere permanente; pertanto le attività svolte hanno avuto come obiettivo primario l'impostazione di una metodologia operativa valida per le altre specie di orticole che saranno progressivamente inserite nei programmi futuri OTV.Il programma di attività ha consentito di stilare liste per l'orientamento varietale di pomodoro da industria, melanzana, lattuga e cavolfiore attraverso un confronto su campi parcellari in pieno campo fra diverse varietà fornite da ditte sementiere leader e non nei vari comparti.A tal fine si è rilevato: la differenziazione dei cicli produttivi, il rendimento produttivo e il valore commerciale (PLV), le prestazioni qualitative e merceologiche, la resistenza/suscettibilità alle principali fitopatie e l'adattabilità alle diverse condizioni pedoclimatiche.Il risultato del programma di attività è consistito nell'individuazione delle costituzioni varietali commerciali più idonee dal punto di vista agronomico e merceologico-qualitativo e quindi nella stesura di liste varietali rese disponibili per i servizi tecnici di divulgazione dell'Assessorato all'Agricoltura e a tutti gli operatori di settore interessati.

Contenuti
Obiettivi
nell’individuazione delle costituzioni varietali commerciali più idonee dal punto di vista agronomico e merceologico–qualitativo
Classificazione
Tipologia di ricerca
Ricerca applicata / orientata
Sperimentazione
Area disciplinare
6.0 Ricerche a carattere generale
Area problema
306 Organizzazione dei sistemi produttivi di frutti, semi da consumo e vegetali
402 Produzione di frutti e vegetali con maggiore accettabilità dai consumatori
404 Nuovi e migliorati prodotti alimentari derivati dalle produzioni di pieno campo
Ambiti di studio
2.2.1. Orticole e produzioni derivate (include patate)
7.1.1. Caratterizzazione e valutazione vegetali
7.3.13. Sistemi di produzione agricola in generale
11.1.1. Commercializzazione, marketing e sviluppo mercati
Parole chiave
cavolfiore
Ambito territoriale
Regionale
Destinatari dei risultati
Produttori agricoli
Associazioni di produttori, cooperative, consorzi, ecc.
Beneficiari indiretti dei risultati
Consumatori
Distretto produttivo
Risultati Attesi
Prodotto innovativo atteso
messa a punto di un sistema organico permanente di orientamento tecnico varietale
Natura dell'innovazione
Innovazione di processo
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Biologiche
Forma di presentazione del prodotto
Rapporti e manuali
Pubblicazioni
Miglioramento qualitativo
Si
Produzione unitaria
Aumento
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Tutela biodiversità
Risultati Realizzati
Prodotto innovativo realizzato
messa a punto di un sistema organico permanente di orientamento tecnico varietale
Natura dell'innovazione
Innovazione di prodotto
Caratteristiche dell'innovazione
Agronomiche
Biologiche
Forma di presentazione del prodotto
Protocolli e disciplinari
Impatti dell'innovazione
Miglioramento qualitativo
Si
Impatti ambientali e sociali dell'innovazione
Tutela biodiversità
Enti finanziatori/promotorI
Ente Contributo (€) %
Assessorato regionale
153.304,80
80,00%
Partenariato
Ruolo
Leader
Name
Cirio Ricerche
Action manager

RICCARDO RICCARDI

cirioagr@tin.it

PATRIZIA SPIGNO